Home Cronaca Cronaca Savona

Soccorso in area impervia sopra la Galleria del Malpasso

Soccorso in area impervia sopra la Galleria del Malpasso

L’incidente nella zona tra Varigotti e Finale Ligure

Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14:30, un uomo è rimasto ferito dopo una caduta da circa due metri in un’area impervia situata sopra la Galleria del Malpasso, lungo il tratto costiero tra Varigotti e Finale Ligure. La posizione isolata e difficilmente accessibile ha reso l’operazione di soccorso particolarmente complessa.

La chiamata di emergenza e le difficoltà nel localizzare l’uomo

La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Savona ha ricevuto la chiamata di emergenza, ma l’infortunato, in evidente stato di agitazione, non è riuscito a fornire indicazioni precise sulla sua posizione. Questo ha richiesto un attento coordinamento delle squadre di soccorso per raggiungerlo nel più breve tempo possibile.

L’intervento dei Vigili del Fuoco con tecniche SAF

Sul posto è intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco di Finale Ligure che, grazie alle tecniche Speleo Alpino Fluviali (SAF), è riuscita a mettere in sicurezza l’uomo e a collaborare con il personale sanitario per le prime cure. Dopo essere stato stabilizzato, il ferito è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Il supporto delle squadre di emergenza

Alle operazioni hanno partecipato anche il Soccorso Alpino, la Croce Bianca di Noli e l’automedica Sierra 4, mentre la Polizia Locale ha gestito la viabilità nell’area interessata. Le cause della caduta restano in corso di accertamento.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube