“Il Comune di Genova vuole rafforzare il ruolo delle farmacie comunali come presidi territoriali a disposizione dei cittadini, con particolare attenzione alle persone anziane, con disabilità e a tutte le fasce più fragili della popolazione”.
Lo hanno dichiarato ieri i responsabili del Comune di Genova.
“Le farmacie comunali rappresentano un punto di riferimento per il territorio – ha spiegato l’assessora comunale al Welfare Cristina Lodi (Azione) – grazie ai nuovi strumenti digitali possiamo rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi, soprattutto per chi ha più difficoltà negli spostamenti o necessita di un supporto costante.
Le Farmacie Genovesi ampliano infatti la propria offerta con un servizio di assistenza farmaceutica tramite video consulto gratuito, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14.
Un colloquio personalizzato e riservato con un farmacista dedicato consentirà ai cittadini di ricevere informazioni, consigli e orientamento senza necessità di recarsi fisicamente in farmacia.
L’accesso è semplice: basta scaricare l’App gratuita ‘La Farmacia Online’, disponibile su Google Play Store e Apple Store”.
“I servizi principali della nuova App – ha aggiunto il direttore generale di Farmacie Genovesi Marco Rissoglio – sono tre: la prenotazione di visite ed esami medici, l’ordine dei medicinali della propria prescrizione, che verranno poi consegnati a domicilio o resi disponibili in farmacia, e soprattutto il video consulto con il farmacista.
Questa funzione permette di attivare videochiamate live direttamente dallo smartphone. Sarà come entrare in farmacia, con la possibilità di richiedere consigli e ordinare tutto ciò di cui si ha bisogno.
Vogliamo ridurre la distanza tra farmacisti e famiglie, offrendo un dialogo diretto, continuo e in totale sicurezza”.
“Accogliamo con grande favore questa progettualità – ha dichiarato la direttrice sociosanitaria di Asl3 Isabella Cevasco – che rafforza ulteriormente la sanità territoriale e la sinergia tra il Comune di Genova, le Farmacie Comunali e Asl3.
Grazie all’introduzione di questi strumenti digitali, che semplificano l’accesso e l’assistenza, ci aspettiamo benefici significativi per tutti i cittadini, in particolare per le persone più fragili”.
“L’amministrazione comunale – hanno ricordato da Tursi – ha sostenuto e promosso con convinzione il progetto, nella prospettiva di rafforzare i servizi di prossimità e il sostegno alle fragilità sul territorio. I nuovi servizi della nuova App sono il video consulto, appuntamenti rapidi con il farmacista per chiedere un parere sulla terapia, porre domande e ricevere assistenza personalizzata, invio ricette e prenotazioni CUP.
E’ possibile anche inviare le prescrizioni, prenotare appuntamenti o richiedere i farmaci in pochi istanti, riducendo attese e spostamenti”.



















































