“Non c’è fine al cattivo gusto. La destra in Liguria sembra aver smarrito l’etica e continua a strumentalizzare una tragedia internazionale ai soli tristi e sgradevoli fini della propria misera propaganda.
Un minuto dopo la notizia del raggiungimento di un primo, seppur debole e cauto, accordo d’intesa su Gaza, da parte della destra sono state pronunciate parole sgradevoli, inopportune e false. Siamo basiti di fronte alle dichiarazioni rilasciate oggi da esponenti di FdI e della Lega che stravolgono la realtà e le motivazioni che hanno spinto decine di migliaia di cittadini a manifestare per la pace e grazie ai quali sono state smosse le coscienze di chi era più distratto e anche di tanti elettori del centrodestra, oggi a disagio di fronte alle prese di posizione dei loro rappresentanti.
Nessuna narrazione tossica, nessuna alimentazione di odio e risentimento, ma solo la scelta consapevole di manifestare e far sì che gli occhi del mondo si concentrassero su un genocidio in corso, stimolando prese di posizione e risposte che un certo mondo politico faticava a dare.
Riconfermiamo, perché evidentemente ce n’è ancora bisogno, il nostro pieno sostegno alla più grande operazione di solidarietà internazionale rappresentata dalla Global Sumud Flotilla, che ha contribuito a strappare veli di noncuranza e omertà.
Continueremo a lavorare affinché si apra un vero corridoio umanitario anche via terra, come richiesto da Music for Peace e da tutti quei cittadini che hanno contributo alla raccolta di generi alimentari promossa dall’associazione, che opera a Gaza dal 2009.
Quelle piazze, che si sono generate a livello internazionale, hanno imposto al mondo di guardare nella stessa direzione, verso Gaza e contro il genocidio”.
Lo hanno dichiarato stasera Davide Natale, consigliere regionale e segretario PD Liguria, e Margherita Mereto Bosso, responsabile Esteri PD Liguria.