Dopo la tregua, atteso un nuovo peggioramento
Dopo il passaggio perturbato della scorsa notte, che ha portato temporali solo sul mare, la giornata di oggi sarà caratterizzata da una pausa con possibili precipitazioni limitate ai rilievi. Si tratta però di una fase transitoria in vista di un peggioramento più marcato, che inizierà già da domani e potrà influenzare in maniera significativa le condizioni meteo sulla Liguria.
L’ex uragano Erin verso l’Europa
Nelle prossime ore l’ex uragano Erin, ormai trasformato in una perturbazione tipica delle medie latitudini, si avvicinerà alle coste europee e verrà assorbito da un minimo di pressione situato sull’Irlanda. Questo sistema convoglierà ulteriore umidità in un’area depressionaria molto estesa che arriva fino al Nord Africa, determinando un sensibile aumento dell’acqua precipitabile in atmosfera e rendendo difficile prevedere con precisione la localizzazione dei fenomeni più intensi.
Temporali possibili sulla Liguria già da domani
Per la giornata di domani in Liguria è prevista una bassa probabilità di temporali forti, anche se i modelli previsionali evidenziano la possibilità di fenomeni intensi già dal mattino, prevalentemente sul mare. Qualora i venti di scirocco dovessero raggiungere la costa, le precipitazioni potrebbero risultare molto abbondanti con rischio di allagamenti localizzati, in particolare sulle sedi stradali.
Giovedì attesi fenomeni più intensi
Nel pomeriggio di domani sono previsti venti in rinforzo da est-nordest e un aumento del moto ondoso, soprattutto agli estremi della regione. Questo sarà il preludio a una giornata di giovedì che potrebbe essere caratterizzata da eventi meteo di maggiore intensità.
Dove seguire gli aggiornamenti meteo
Si raccomanda di monitorare costantemente gli aggiornamenti previsionali e l’evoluzione in tempo reale attraverso il portale ufficiale Omirl Regione Liguria e l’app METEO3R, che fornisce dati su previsioni, osservazioni e stati di allerta per Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube