Home Cronaca Cronaca Genova

Amt Genova, nuovo Cda: Federico Berruti nominato presidente

Amt Genova, nuovo Cda: Federico Berruti nominato presidente
Amt Genova, nuovo Cda: Federico Berruti nominato presidente

Il nuovo vertice di Amt Genova

Giornata cruciale per Amt, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Genova e nell’area metropolitana. Giovedì 28 agosto si è infatti insediato il nuovo Consiglio di amministrazione. A guidarlo sarà Federico Berruti, 58 anni, già sindaco di Savona per due mandati tra il 2006 e il 2016, commercialista, docente alla Bocconi e amministratore con lunga esperienza. Insieme a lui entrano in Cda Ilaria Fadda, Enrico Franchini, Ivana Toso ed Elisabetta Pistis. La nomina arriva dopo le dimissioni del precedente presidente Ilaria Gavuglio e dei vertici aziendali lo scorso 25 luglio.

Le sfide immediate per il nuovo Cda

Le priorità sul tavolo non mancano. Una riguarda la scadenza del 30 settembre delle misure di tariffazione agevolata e gratuità dei bus per under 14 e over 70, oltre a metro e impianti verticali per tutti. Un altro nodo è la riduzione di organico, stimata tra i 60 e gli 80 turni in meno, che rischia di creare disagi con la ripresa delle scuole. Sul fronte finanziario, arriva intanto un segnale positivo: il ministero dell’Ambiente ha sbloccato i 12,5 milioni di euro già iscritti nel bilancio 2023, risorse attese da tempo dall’azienda.

Le richieste dei sindacati

Le organizzazioni sindacali hanno accolto con favore la nomina, ma chiedono azioni concrete. Andrea Gamba, segretario regionale Filt Cgil Liguria, sottolinea la necessità di un nuovo piano industriale per salvaguardare il carattere pubblico dell’azienda, tutelare salari e diritti dei lavoratori e garantire un servizio adeguato a una città complessa come Genova.

Edgardo Fano, segretario Faisa Cisal, ribadisce che “non è un problema di nomi, ma di risultati” e invita il nuovo Cda a presentare un progetto di rilancio in grado di restituire fiducia ai dipendenti.

Sulla stessa linea Antonio Vella, segretario Fit Cisl Liguria, che chiede a Berruti “un confronto immediato con le organizzazioni sindacali” e un cronoprogramma dettagliato per affrontare le criticità, a partire dal tema delle assunzioni e della sostenibilità sociale delle agevolazioni tariffarie.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube