Home Cronaca Cronaca Genova

Sestri e Pegli: stop idrico il 26 novembre 2025

Sestri e Pegli: stop idrico il 26 novembre 2025
Sestri e Pegli: stop idrico il 26 novembre 2025

Interruzione programmata per la riparazione della condotta principale nel ponente genovese: possibili cali di pressione e acqua torbida

Per consentire la riparazione di un danno causato da terzi alla condotta di distribuzione primaria del ponente genovese, mercoledì 26 novembre 2025 sarà necessario sospendere l’erogazione dell’acqua potabile. L’interruzione è prevista dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e interesserà le utenze della parte bassa dei quartieri di Sestri Ponente e Pegli, con un’area coinvolta che si estende indicativamente dal civico 46 di via Giacomo Puccini fino a via Pegli, nella zona del Risveglio.

La sospensione si rende indispensabile per completare la riparazione di un tratto strategico della rete primaria, dove si è verificato un danneggiamento che richiede un intervento tecnico complesso. Durante le operazioni i lavori saranno monitorati da squadre specializzate, con l’obiettivo di ripristinare la piena funzionalità della condotta entro i tempi programmati.

Possibili disagi e raccomandazioni per i residenti

Data la complessità dell’intervento, sono possibili abbassamenti di pressione, mancanza d’acqua e fenomeni di intorbidimento anche nelle zone collinari dei quartieri interessati e nelle aree limitrofe. Si raccomanda ai cittadini di utilizzare l’acqua esclusivamente per esigenze primarie per l’intera giornata, anche qualora nella propria abitazione non si verificassero interruzioni dirette della fornitura.

Le condizioni meteo potrebbero influire sulle tempistiche: in caso di maltempo o cause di forza maggiore, i lavori potranno essere rinviati a giovedì 27 novembre, mantenendo lo stesso orario previsto.

Servizi sostitutivi e punti di approvvigionamento

Per garantire comunque la disponibilità di acqua potabile ai residenti, sarà attivato un servizio sostitutivo con tre autobotti posizionate nei punti strategici del quartiere. I mezzi saranno in stazionamento in via Soliman, in piazza Cosma Clavarino e nei Giardini Giacomo Catellani, rimanendo operativi per tutta la durata dell’interruzione. Il servizio è pensato per supportare famiglie, attività commerciali e persone fragili che potrebbero trovarsi in difficoltà durante lo stop programmato.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube