Home Cronaca Cronaca Genova

Valbisagno, tubatura esplosa: ripristino previsto al massimo domattina

Valbisagno, tubatura esplosa: ripristino previsto al massimo domattina
L'allagamento che si è generato in seguito alla rottura del tubo

Interruzione idrica tra via Bobbio e via Montaldo. Domani il sopralluogo della sindaca Salis

Un’esplosione a una tubatura dell’acqua si è verificata nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 agosto, tra via Bobbio e via Montaldo in Valbisagno. Il guasto ha causato la sospensione della fornitura idrica in diversi civici della zona, mentre i tecnici sono già al lavoro per ripristinare il servizio. Il termine degli interventi è previsto tra la tarda serata di oggi e la mattina di domani.

I civici interessati dal guasto

Al momento risultano senza acqua i seguenti edifici:

  • via Revello 3C
  • via Revello 4
  • via Vecchia 6
  • via Vecchia 2
  • via Menini 5
  • via Menini 7
  • via Montaldo 3
  • via Montaldo 5
  • via Montaldo 7

In tutti gli altri fabbricati della zona l’erogazione idrica risulta regolare. I cittadini coinvolti sono stati invitati a lasciare i rubinetti aperti, per consentire il deflusso dell’acqua sporca al momento del ritorno del servizio.

Protezione Civile e Servizi Sociali a supporto dei soggetti fragili

È stata attivata la Protezione Civile, che sta verificando la presenza di vasche o reti di alimentazione alternative nei palazzi interessati. Nei fabbricati sprovvisti, i volontari stanno distribuendo acqua ai soggetti ultra anziani o impossibilitati a uscire di casa. Inoltre, sono in corso accertamenti per valutare l’eventuale coinvolgimento di persone seguite dai Servizi sociali del Comune di Genova.

Viabilità e sicurezza gestite dalla Polizia Locale

La Polizia Locale è impegnata a regolare la viabilità e a garantire la sicurezza della circolazione nella zona colpita dal guasto. «Ci siamo attivati tempestivamente – dichiarano l’assessora alla Polizia Locale e Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi e l’assessore a Lavori pubblici e Protezione Civile Massimo Ferrante – predisponendo subito una viabilità alternativa e avviando i lavori di messa in sicurezza. Ringraziamo tutti coloro che stanno lavorando per ridurre al minimo i disagi dei cittadini».

Domani sopralluogo della sindaca Silvia Salis

Per monitorare la situazione, la sindaca Silvia Salis sarà presente domani, domenica 18 agosto, alle ore 18.30 per un sopralluogo in via Montaldo, nei pressi della rimessa Amt. I giornalisti interessati potranno assistere all’incontro sul posto.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube