Home Cultura Cultura Imperia

Lo Studiolo dell’Accademia della Pigna di Sanremo

Lo Studiolo dell’Accademia della Pigna di Sanremo

Al via domani alle 18 una nuova iniziativa del CIV LA PIGNA, L’ ANTICO BORGO, impegnato nella promozione socio-culturale del centro storico

“Magicamente…la Pigna!”, che si svolgerà fino a sabato 5 nell’ex oratorio di Santa Brigida a Sanremo, location storica affascinante.

Si tratterà di un intenso programma di incontri a carattere letterario e sociale con ospiti legati al territorio del Ponente Ligure, a cominciare dall’incontro “I LIBRI NATI NELLA PIGNA”, vale a dire la presentazione della Casa Editrice Lo Studiolo con i suoi Autori: Freddy Colt, Fabio Barricalla, Marco Innocenti e tanti altri.

Lo Studiolo è una casa editrice fondata a Sanremo nell’anno 2010 come espressione editoriale dell’Accademia della Pigna. Prende il nome da un  luogo fisico, ovvero lo studio che ospita la Presidenza e il Rettorato dell’Accademia nel centro storico medievale di Sanremo. Nel 2019 Lo Studiolo Edizioni è diventata un’associazione culturale votata alla produzione libraria nel solco dell’antica arte dell’editoria e della tipografia.

Le pubblicazioni si articolano in diverse collane: Grani di senape – Biblioteca dello spirito; Versificando – collana di poesia; Diversificando – collana di prosa; (As)saggiando – collana di saggistica; La Cittadella – piccole opere di grandi pensieri; Studi Matuziani – collana di storia locale; Il Circolo Inklings – fabulistica in miniatura; I Quaderni dell’Accademia della Pigna; Fogli Sparsi – opere di F. La Cola; e Fuori collana.

Lo Studiolo Edizioni sono rette da un comitato editoriale composto da: Faris La Cola, Paolo Romeo, Marco Innocenti, Marilena Vesco e Fabio Barricalla con sede in Piazza del Capitolo, n° 1, a Sanremo. In sostanza si tratta di un’associazione e di persone che operano da tanti anni nell’ambito culturale e che hanno trovato casa nella Pigna!

Si ricordano gli altri appuntamenti della rassegna: giovedì 3 settembre alle ore 21 sarà dato ampio spazio alle iniziative sociali di DON RITO ALVAREZ; venerdì 4 alle ore 18  “Dall’estremo Ponente … DESTINAZIONE RAVENSBRUCK” con le Autrici Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise; gran finale sabato 5 ore 18.30 con l’ultima fatica della giornalista e scrittrice Laura Guglielmi  “LE INCREDIBILI CURIOSITA’ DI GENOVA – Uno sguardo su più di mille anni di storia della Superba”.