Home Consumatori Consumatori Genova

Camogli, Sagra del Pesce per buon gustai del pesce fritto

Camogli, Sagra del Pesce per buon gustai del buon pesce fritto
Camogli, Sagra del Pesce per buon gustai del buon pesce fritto

Sagra del Pesce a Camogli, appuntamento per i buon gustai del pesce azzurro ben fritto.

Sagra del pesce: un appuntamento molto amato dai buon gustai del pesce azzurro ben fritto. La sagra ogni anno attira nella località del Golfo Paradiso migliaia di persone.

La festa, è organizzata dalla Pro Loco di Camogli con il patrocinio del Comune di Camogli e la collaborazione delle associazioni cittadine e di società commerciali. La festa incomincia venerdì 10 a domenica 12 maggio con fritture a volontà, spettacolo pirotecnico, Falò di San Fortunato, processione, mercatini e stand gastronomici.

Sono previsti treni straordinari per agevolare l’afflusso all’evento.
Domenica 12 maggio circa 30 quintali di pesce azzurro. Saranno pesci fritti ad arte nella grande padella, in oltre 3000 litri dell’innovativo prodotto “fritto libero”. 

Anche quest’anno la sagra si svolgerà all’insegna della totale eco sostenibilità: oltre a utilizzare materiali compostabili, una società produttrice di olio porta il suo impegno attraverso l’offerta di vaschette biodegradabili nell’umido, nelle quali verrà distribuito il pesce.

Inoltre il Comune di Camogli e la Pro Loco hanno deciso di trasformare l’olio usato per la frittura in biodiesel, grazie ad una  azienda ligure che mira a incrementare la raccolta dell’olio domestico esausto, recuperando un prodotto perfettamente riciclabile. Informazioni Pro Loco Camogli. Il programma

VENERDÌ 10 MAGGIO

La Sagra in Tavola  Stand gastronomico con specialità liguri
Largo Ido Battistone ore 19:30
Alzabandiera dei quartieri:  Zona Passeggiata a Mare ore 22 circa. 

SABATO 11 MAGGIO 

Mercatino di San Fortunato  Sabato dalle ore 14 alle 24
Domenica dalle 9 alle 20  Via della Repubblica e via XX Settembre 

La Sagra in Tavola Stand gastronomico con specialità liguri
Largo Ido Battistone ore 12:30 e 19:30
Tradizionale processione liturgica  con la cassa di San Fortunato e con i Cristi delle Confraternite Genovesi.
ore 20:30 circa:  Spettacolo Pirotecnico.
ore 23:15 circa:  Accensione dei caratteristici falò dei quartieri Porto, Pinetto e Rissêu. Zona Rivo Giorgio e zona Miramare ore 23:30 circa.

DOMENICA 12 MAGGIO 

Benedizione della Padella e del Pesce  Piazza Colombo ore 9:30
Frittura e distribuzione del pesce.
Piazza Colombo dalle 10 a cura dei volontari della Pro Loco Camogli.
Con un piccolo contributo libero si potrà gustare la vaschetta di pesce fritto “La Sagra in Tavola”  Stand gastronomico con specialità liguri. Largo Ido Battistone ore 12:30 e 19:30. 

La storia della sagra. 

La sagra ha origine nel 1952 quando, in occasione della festa del santo patrono dei pesatori, San Fortunato, l’avvocato Filippo Degregori, con alcuni collaboratori, decise di attirare l’attenzione dei turisti di passaggio friggendo pesce su fornelli costruiti temporaneamente sulla piazza del borgo, per offrirlo in omaggio agli ospiti. 

L’iniziativa ebbe un successo inaspettato e i pescatori decisero di ripeterla negli anni a seguire. Alcuni anni dopo, due pescatori camoglini, Lorenzo Viacava detto “o Napoli” e Lorenzo Gelosi detto “Cen” lanciarono l’idea di costruire una grande padella per una spettacolare frittura. 

Nel 2001 la Pro Loco di Camogli, grazie al contributo della produzione olio una società di pr costruì una padella interamente di acciaio inossidabile, prima al mondo per grandezza. 

Tutto ciò accrebbe notevolmente la notorietà della sagra, che è considerata oggi un evento nazionale ed internazionale che raccoglie una cospicua presenza di turisti nell’arco delle tre giornate nelle quali si articola. ABov