Home Spettacolo Spettacolo Genova

Sestri Levante, Orizzonte azzurro al Cinque Terre e turismo sostenibile

“Orizzonte Azzurro” al Cinque Terre e turismo sostenibile, sarà proiettato fuori concorso venerdì 10 maggio
“Orizzonte Azzurro” al Cinque Terre e turismo sostenibile, sarà proiettato fuori concorso venerdì 10 maggio

Il docu-film “Orizzonte Azzurro” sarà proiettato fuori concorso venerdì 10 maggio a Sestri Levante

“Orizzonte Azzurro” al Cinque Terre e turismo sostenibile: a seguire un dibattito alla presenza del regista, della presidente dell’Associazione geografi italiani Elena Dell’Agnese e della sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia per ragionare su come preservare il delicato equilibrio tra promozione e sviluppo del territorio

Nell’ambito dell’ottava edizione del Riviera International Film Festival, a Sestri Levante dal 7 al 12 maggio, venerdì 10 maggio alle ore 17:15 al Cinema Ariston di Sestri Levante verrà proiettato fuori concorso il documentario Orizzonte azzurro, realizzato da Giulio Latini e Albert Kart dedicato a Riomaggiore, uno dei paesi del Parco nazionale delle Cinque Terre, raccontato con gli occhi di ieri e di oggi.

La proiezione sarà seguita dalla conferenza Cinque Terre per quattromila più tre milioni, il racconto epico di un territorio patrimonio Unesco e della sua resilienza all’overtourism, in cui la giornalista Stefania Vitulli incontrerà Elena Dell’Agnese, presidente dell’Associazione geografi italiani (Agei). «Che valore diamo al paesaggio? Capire come la gente guarda il territorio, come percepisce il bello e il brutto, l’uguale e il diverso, è un passaggio fondamentale per comprendere come si comporterà poi nei suoi confronti – riflette Dell’Agnese che, oltre che presidente Agei, è ordinaria di geografia dell’Università di Milano-Bicocca –. Questo significa studiare geo-grafia, ovvero cercare di comprendere come rappresentiamo il “geo”, la Terra, e di conseguenza cosa amiamo di quel “geo”, cosa vogliamo visitare, cosa vogliamo conservare e proteggere».

Il dibattito offrirà anche un’occasione per ragionare su come preservare il delicato equilibrio tra protezione e sviluppo del territorio: se ne parlerà con la sindaca di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia, svelando un nuovo modo di immaginare il turismo anche in vista della prossima riapertura della Via dell’Amore dopo dodici anni.