Home Cultura Cultura Genova

Museo G. Doria, incontro sugli Agrumi nella storia

Al Museo G. Doria Gli Agrumi nella storia
Al Museo G. Doria Gli Agrumi nella storia

Appuntamento giovedì 16 in via Brigata Liguria 9 a Genova

Un viaggio nella nostra conoscenza degli agrumi, fino alle recenti scoperte di ibridi e nuove varietà. Relatori: Sergio Carlini, Francesco Casalini, Teresio Leoncini.

Sergio Carlini, genovese, si interessa di Pomologia e evoluzione vegetale di Ficus carica, e Vitis. Si interessa di  botanica antropologica (influsso della evoluzione umana sulle evoluzione delle piante); coltivazioni di Vitis, Ficus ed agrumi, esperimenti di patologia e genetica vegetale (ibridazioni).

Francesco Casalini, agronomo, da Bozzolo, Mantova; appassionato e tra i maggiori esperti nazionali, nonché collezionista di fragole antiche e di piccoli frutti, si è occupato in modo approfondito, ha testato ed ha in coltivazione una ampia collezione di agrumi resistenti al freddo.

Teresio Leoncini, toscano (Lunigiana), pasticciere e confettiere, ha una ampia conoscenza pratica in ricette storiche di pasticceria nazionale ed internazionale. Ha una numerosa collezione di fruttiferi particolarmente adatti alla preparazione di confetture e canditure, tra questi rari agrumi storici.