Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Nova-C Odysseus è atterrato sulla Luna, c’è qualche problema da risolvere

Nova-C Odysseus è atterrato sulla Luna, c'è qualche problema da risolvere.
Nova-C Odysseus è atterrato sulla Luna, c'è qualche problema da risolvere.

Nova-C Odysseus è atterrato sulla Luna, c’è qualproblema da risolvere.

Il lander Nova-C Odysseus di Intuitive Machines è atterrato sulla superficie della Luna alle 00: 23 e 25 secondi italiane del 23 febbraio 2024.

Tutte le operazioni di lancio, di volo e durante l’allunaggio non sono però andate tutte alla perfezione. C’è qualche dubbio da dipanare rimane ancora anche dopo l’allunaggio.

Intuitive Machines è riuscita a connettersi con il lander, ricevendo un debole segnale dopo circa 20 minuti di attesa, ma ancora non è chiaro in che posizione sia sceso e quali siano i problemi specifici.

Solo nelle prossime ore e giorni sapremo con precisione se il lander avrà avuto qualche problema di assetto o se qualche ostacolo morfologico ha impedito le comunicazioni corrette. 

Nova-C prima di iniziare l’allunaggio ha eseguito un’orbita lunare extra rispetto alla timeline inizialmente prevista, che ha ritardato di due ore l’orario di allunaggio.

Sono poi emersi anche alcuni problemi durante la fase di discesa, ancora da chiarire, e successivamente un ritardo nello stabilire le comunicazioni. Nonostante questo, l’allunaggio si concluso con successo alle 00:23:25, quando è avvenuto il touchdown.

Il lander Nova-C Odysseus fa parte della missione IM-1 e rappresenta, come dice il nome, la prima missione interamente costruita e gestita dall’azienda americana Intuitive Machines. La missione è parzialmente finanziata dalla NASA per il programma CLPS. ABov