Home Sport Sport Mondo

La nuova bizzarra vita di alcuni ex calciatori

La nuova bizzarra vita di alcuni ex calciatori
La nuova bizzarra vita di alcuni ex calciatori (foto unsplash)

Il mestiere del calciatore è, a detta di tutti, un bel mestiere: stipendi ricchi, bella vita, automobili e orologi di lusso, riconoscimento dello status di VIP, rotocalchi e finanche gossip.

Non per tutti, ovviamente, ma da un certo livello in su e fino alle grandi stelle del calcio internazionale è quasi sicuramente un tipo di vita ad alto mantenimento.

Ma il mestiere del calciatore, per quanto oggi sia più longevo rispetto al passato, ad un certo punto inesorabilmente termina.

Tantissimi calciatori restano nell’ambito sportivo, proseguendo nella carriera di allenatore, dirigente o anche preparatore atletico, e in questo mondo continuano a lavorare nel mondo di cui sono appassionati.

C’è tuttavia una gran quantità di ex-calciatori che decide di allontanarsi definitivamente dal mondo del pallone, per cambiare vita e occuparsi di altro.

Non è raro dunque venire a conoscenza di ristoranti, locali notturni, stabilimenti balneari e strutture ricettive che sono di proprietà di qualche calciatore.

La nostra curiosità però si è accesa andando a scoprire alcuni bizzarri mestieri di questi ex-giocatori.

C’è chi ha deciso di fare il cameriere in pizzeria: è il caso di Dario Silva, ex attaccante del Cagliari che ha disputato anche un mondiale, sfortunato vittima di un incidente in cui ha perso una gamba.

In tema di pizze, l’ex-Milan Jesper Blomqvist è diventato un pizzaiolo molto apprezzato. Alessandro Pistone, ex-Inter, gestisce un bar a Milano e serve caffè tutte le mattine ai suoi clienti.

Alberto Malesani, allenatore di successo, ora si dedica solo alla sua cantina e produce ottimi vini.

Anche Fabio Rustico ex-difensore dell’Atalanta gestisce un’azienda agricola e lavora nei campi.

Kaladze, invece, noto difensore georgiano del Milan, si è lanciato nella carriera politica ed è sindaco di Tbilisi.

Così come George Weah, formidabile attaccante anche lui ex-Milan, è addirittura diventato Presidente della Repubblica della Liberia.

C’è chi poi ha preferito cambiare sport, ad esempio Tim Wiese, portiere tedesco, ora è un wrestler professionista, mentre il campione d’Europa e campione del Mondo con la Francia Fabien Barthez si è dedicato al rally, come pure Claudio Lopez, attaccante ex-Lazio.

Chi non ha potuto fare a meno delle luci della ribalta è l’attaccante norvegese ex-Roma John Carew, che si è dato al cinema, recitando anche in film importanti a fianco della star internazionale Angelina Jolie nel film Maleficent 2.

Nella moda invece l’ex-Juventus Patrice Evra e l’ex-Parma Faustino Asprilla. Il primo da qualche tempo è anche commentatore sportivo, altro mestiere che hanno intrapreso in tanti, tra cui lo zio Beppe Bergomi, Lele Adani, Alessandro Del Piero e tanti altri.

Insomma, in qualche modo, ad un certo punto della propria carriera, ogni calciatore deve trovare un secondo mestiere in cui eccellere o un’arte o attività in cui investire.

Molti calciatori hanno anche una certa passione per le scommesse sportive online, che riguardano tanti sport e non solo il calcio. Chiaramente possono perpetuare questa passione solo se non sono tesserati, e dunque a fine carriera!