Home Sport Sport Genova

Il Genoa impallina il Cagliari (3-0); Colombo inarrestabile, Leali paratutto. Ed il Grifone va!

(Stadio Ferraris, 12.01.26) – Finalmente Genoa! La squadra rossoblu “esplode” a Marassi, dove conquista la seconda vittoria stagionale, travolgendo, dopo un primo tempo con qualche problema di troppo, ma senza rischiare più di tanto, il Cagliari dell’ex Pisacane per 3-0.

E quando la difesa va un poco in difficoltà ecco che ci pensa un Leali super, che con due grandi interventi spegne le velleità offensive della formazione sarda.

Una vittoria fortemente voluta e meritata, che si aggiunge all’ottima prestazione – in parte sfortunata – con il Milan di giovedi scorso nel turno infrasettimanale. Tre punti che permettono agli uomini di De Rossi di agganciare la squadra sarda a quota 19, portandosi a +5 sulla Fiorentina terz’ultima ed a +6 sul tandem di coda formato da Pisa e Verona.

E soprattutto di mettere nel mirino il Parma che di punti ne ha due di più e la tanto osannata Cremonese che sta perdendo colpi e si trova ora a sole tre lunghezze.

Insomma una giornata super positiva per Vasquez e Compagni.

Come contro il Milan, difficile stilare la lista dei migliori. Ma sicuramente Leali tra i pali, Ostigard in difesa (e goleador!) e Colombo in avanti hanno fatto cose di alto livello.

Il centravanti genoano, ora osannato dalla gradinata Nord – magari un poco più di equilibrio al suo arrivo ci voleva – adesso è salito a quota 5 (sarebbero 6 se uno non fosse stato annullato per un sciagurato fuorigioco di Ekuban) e sta segnando con regolarità, e se continuerà cosi la doppia cifra arriverà molto presto. Tra l’altro Colombo è anche molto utile alla squadra: prima di realizzare il gol al 7′ del primo tempo, si era già fatto  notare per aver conquistato a centrocampo 4 palloni molto importanti.

Se nel primo tempo i rossoblu dopo il gol hanno un po sofferto il gioco lineare del Cagliari, nella ripresa è stata tutt’altra musica. Importante è stato l’inserimento deciso da De Rossi di Masini ad inizio ripresa, al posto di un Norton Cuffy non al meglio. Masini, rispolverato dopo un apio di mesi di panchina, è stato messo sulle tracce, con marcatura praticamente a uomo, di Michel Adopo, fonte del gioco sardo. Mossa vincente che ha dato ottimi frutti. Poi al 74′ Malinovskyi, che aveva dato tutto, è stato sostituito da Thorsby, e Colombo – applauditissimo – da Ekhator. E di li a poco il Genoa ha segnato altri due gol: al 75′ con Frendrup con un tiro dal limite e tre minuti da “Mazinga” Ostigard con un colpo di testa in area.

Festa grande sugli spalti, con i tifosi ad un quarto d’ora dalla fine finalmente certi di incamerare i tre punti.

I restanti minuti erano solo accademia, con tanto giro palla ed il Cagliari ormai spento che aspettava inerme la fine della gara.

Ora domenica 18 gennaio, allora della pappa (si va in campo alle 12.30, non esiste orario più balengo) si gioca a Parma contro i ducali.

E statene certi che se il Grifone giocherà come contro Milan e Cagliari i biancocrociati avranno vita dura.

TABELLINO GENOA-CAGLIARI 3-0

Marcatori: 7′ Colombo, 75′ Frendrup, 78′ Ostigard

GENOA (3-5-2): Leali 7.5; Marcandalli 6.5, Ostigard 8, Vasquez 6.5; Norton-Cuffy 6 (46′ Masini 7), Malinovskyi 7 (74′ Thorsby 6.5), Frendrup 7, Ellertsson 7 (82′ Sabelli sv), Martin 7; Vitinha 6.5 (82′ Messias sv), Colombo 8 (74′ Ekhator sv). All. De Rossi.

CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile 6.5; Palestra 6, Rodriguez 5 (46′ Idrissi 6), Luperto 5, Obert 5.5; Adopo 5.5, Prati 6, Mazzitelli 6 (69′ Zappa 6); Luvumbo 5.5 (62′ Gaetano 6), Esposito 6 (69′ Borrelli 6); Kilicsoy 5. All. Pisacane.

Arbitro: La Penna 7

Ammoniti: Frendrup (G), Rodriguez (C), Obert (C), Masini (G), Mazzitelli (C), Adopo (C), Luperto (C)

FRANCO RICCIARDI

(le foto sono di TanoPress/Genoa CFC)