Un viaggio immersivo nel mito di Moby Dick
Dal 12 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, nelle sale dell’Appartamento e della Cappella del Doge di Palazzo Ducale a Genova, prende vita “Moby Dick Experience”, l’esperienza cinematografica in Virtual Reality ideata da WAY Experience e ispirata al celebre romanzo di Herman Melville. Il progetto, realizzato nell’ambito della mostra MOBY DICK LA BALENA. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea, offre al pubblico un modo inedito di immergersi nel cuore della leggenda del Capitano Achab e della sua ossessione per la Balena Bianca.
La durata complessiva è di circa 15 minuti e, grazie a un avanzato sistema di realtà virtuale, lo spettatore può vivere in prima persona le atmosfere di bordo del Pequod, incontrare la mitica Moby Dick e assistere al leggendario confronto finale tra il capitano e la balena. L’esperienza, collocata alla fine del percorso espositivo, rappresenta il culmine emozionale della mostra, con un linguaggio visivo e tecnologico che unisce arte, letteratura e innovazione.
Moby Dick Experience: la tecnologia al servizio del racconto
Come spiega Marco Pizzoni, CEO di WAY Experience, “la sfida di Moby Dick VR è stata portare l’R&D a un livello superiore, integrando Metahuman dettagliati, animazioni complesse e personalizzate grazie alla Motion Capture AI, lip sync e audio sincronizzato nelle scene di dialogo. Questo ci ha permesso di trasformare i personaggi in veri strumenti narrativi, capaci di interagire tra loro e con l’ambiente circostante, rendendo l’esperienza viva e immersiva”.
La realtà virtuale diventa così una nuova forma di narrazione, in grado di coinvolgere il pubblico non solo visivamente, ma anche emotivamente. Ogni dettaglio, dalle espressioni dei personaggi al suono del mare, contribuisce a ricreare l’intensità epica della caccia alla balena bianca, offrendo una prospettiva sensoriale inedita del romanzo.
Moby Dick Experience: innovazione e cultura immersiva
WAY Experience è un’Impresa Culturale e Creativa (ICC) specializzata nella produzione di esperienze in Realtà Virtuale, recentemente sostenuta da GDA Impact, programma di impact investing promosso da FSVGDA e Fondazione Cariplo. L’obiettivo dell’azienda è valorizzare il patrimonio culturale attraverso la tecnologia, trasformando l’esperienza museale in un viaggio emozionante e interattivo.
Attraverso un equilibrio tra storytelling, innovazione e ricerca, WAY Experience crea vere e proprie “mappe emotive” che accompagnano lo spettatore in percorsi sensoriali unici, capaci di generare stupore, conoscenza e memoria. Le sue produzioni sono state selezionate nei principali festival internazionali dedicati all’innovazione immersiva in ambito culturale.
Dalle cattedrali italiane a Moby Dick: un percorso di meraviglia
Il portfolio di WAY Experience spazia da progetti di valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico italiano – come le esperienze immersive dedicate al Duomo e alle Catacombe di Siracusa, all’Area archeologica di Agrigento, al Duomo di Milano e alla Cupola del Brunelleschi di Firenze – fino a produzioni dedicate a grandi protagonisti della cultura e dell’arte, tra cui You Are Leo, Caravaggio VR Experience, You Are Verdi e Inside Monet.
Tra i lavori più recenti spicca anche il progetto dedicato a Marco Polo, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e presentato in Cina nell’ambito della mostra Il Milione. Viaggio di conoscenze, candidato tra i cinque finalisti del prestigioso premio internazionale AWE Auggie Awards nella categoria Best Art or Film.
Con “Moby Dick Experience”, WAY porta ora a Genova un nuovo capitolo della sua ricerca creativa: un incontro tra arte, tecnologia e letteratura capace di far rivivere uno dei miti più affascinanti della storia moderna, nel cuore di Palazzo Ducale.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube