Home Sport Sport Genova

Sampdoria, Fredberg: Con questo staff i valori emergeranno

Sampdoria, Fredberg: Con questo staff i valori emergeranno
Jesper Fredberg

Nuovo corso in casa Sampdoria: presa di posizione chiara di Fredberg

In una conferenza stampa molto attesa, Jesper Fredberg, CEO Area Football della U.C. Sampdoria, ha annunciato un cambio di direzione netto per la stagione: «È sempre triste lasciare andare una persona — ha detto — È una sconfitta per tutti, non solo per lui. La decisione è stata presa a causa dei risultati, ma non è stata determinata esclusivamente da un algoritmo». Ha poi concluso: «Non è questa la sede per parlarne, oggi presentiamo il nuovo staff».

Mancini sulla scelta del nuovo staff: valori e continuità

Ha preso la parola anche il direttore sportivo Andrea Mancini, che ha spiegato le ragioni della nomina di Angelo Gregucci e Salvatore Foti: «È stata una decisione condivisa con Fredberg e la società. Come l’anno scorso, volevamo uno staff che incarnasse i valori della Sampdoria», ha dichiarato. «La squadra ha dei valori tecnici — ha aggiunto — e sono certo che emergeranno: il campionato è lungo».

Jesper Fredberg e Andrea Mancini

Mercato di gennaio e rilancio dei giocatori: le parole di Fredberg

Durante l’incontro con i media sono emerse anche ammissioni su possibili mosse di mercato: «Siamo qui perché le performance non sono state sufficienti — ha dichiarato Fredberg — A gennaio cercheremo di rinforzare la squadra. Lo abbiamo già comunicato al gruppo».
Inoltre, il dirigente ha lasciato aperta la porta per alcuni giocatori fino a oggi ai margini: «Le decisioni spettano allo staff tecnico… con il cambio di guida potrebbero avere nuove opportunità».

Strategia, metodo e visione: tra algoritmi e valutazione diretta

Fredberg e Mancini hanno anche spiegato come intendono lavorare insieme per rilanciare la Sampdoria: «Io e Jesper condividiamo tutto — ha detto Mancini — Conosco meglio alcuni giocatori italiani, però gli algoritmi sono solo uno strumento di supporto, dopo viene la valutazione diretta».
Fredberg ha aggiunto che il rafforzamento non riguarda solo lo staff tecnico, ma «anche la struttura della società». Un chiaro segnale che il club punta a un progetto di medio-lungo termine, più solido e coerente con lo spirito blucerchiato.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube