Home Cronaca Cronaca Savona

Notte di interventi per i Vigili del Fuoco savonesi

Notte di interventi per i Vigili del Fuoco savonesi
L'intervento dei Vigili del Fuoco

Diverse squadre impegnate tra incendi, incidenti stradali e operazioni di soccorso nel territorio provinciale

Durante la notte appena trascorsa i Vigili del Fuoco della provincia di Savona sono stati chiamati a intervenire in numerose situazioni di emergenza che hanno interessato diversi comuni del territorio. Le ore centrali della notte si sono rivelate particolarmente intense, soprattutto per la squadra della Centrale di Savona, impegnata in un principio d’incendio in un appartamento di Quiliano, in via Diaz, e in altre operazioni di supporto alla popolazione.

L’intervento in via Diaz a Quiliano

Intorno alle 2:40 è arrivata la richiesta più rilevante della notte per la fuoriuscita di fumo da un’abitazione. La squadra giunta da Savona ha trovato un principio d’incendio che aveva coinvolto un materasso e alcuni capi d’abbigliamento, materiale che aveva iniziato a sprigionare un denso fumo all’interno dell’appartamento. I Vigili del Fuoco hanno immediatamente estinto le fiamme e avviato le operazioni di smassamento per rimuovere i materiali bruciati, procedendo poi con la ventilazione dei locali per ripristinare condizioni di sicurezza. L’intervento si è concluso alle 5:20, momento in cui la squadra ha fatto rientro in sede.

L’incidente stradale nella notte a Urbe

Pochi minuti prima, alle 2:30, i vigili del fuoco volontari di Sassello erano stati inviati nel comune di Urbe, lungo la SP40, a seguito di un incidente stradale. Un’auto era uscita dalla carreggiata finendo giù da una riva, rendendo necessario l’intervento per la messa in sicurezza del veicolo e dell’area circostante. Le operazioni hanno permesso di eliminare potenziali rischi e garantire il ripristino della viabilità in condizioni di sicurezza.

Incendio in un cantiere a Loano

Già all’1:00 era stata la squadra dei volontari di Borghetto Santo Spirito a intervenire a Loano per un incendio che aveva interessato materiale di scarto all’interno di un cantiere. Le fiamme sono state rapidamente circoscritte ed estinte, evitando che il rogo potesse propagarsi ad altre aree del sito o alle strutture vicine.

Gli altri interventi nel territorio

Nel corso della notte non sono mancati altri episodi che hanno richiesto il supporto dei vigili del fuoco. Il distaccamento di Finale Ligure è stato chiamato a Pietra Ligure per un’apertura porta, mentre la squadra di Cairo Montenotte è intervenuta a Bormida per consentire l’accesso a un’area privata attraverso l’apertura di un cancello. Anche questi interventi, pur di minore entità, hanno contribuito a un quadro complessivo di forte attività in tutto il territorio provinciale.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube