Home Economia Economia Genova

Fabrizio Ferrari è il nuovo presidente di Confindustria Genova

Fabrizio Ferrari è il nuovo presidente di Confindustria Genova
La sede di Confindustria Genova

Durante l’assemblea del 22 luglio 2025, l’imprenditore alla guida di Aitek è stato eletto alla presidenza dell’associazione industriale genovese

L’assemblea di Confindustria Genova, riunitasi all’Auditorium dell’Acquario martedì 22 luglio 2025, ha eletto Fabrizio Ferrari nuovo presidente dell’associazione. Imprenditore e guida di Aitek, Ferrari prende il testimone in un momento di grandi trasformazioni per il tessuto industriale cittadino e regionale.
«Dobbiamo creare le migliori condizioni per fare impresa a Genova e in Liguria», ha dichiarato. «Solo così si può alimentare anche lo sviluppo sociale».

Collaborazione con la politica e visione condivisa per il futuro

Nel suo primo discorso da presidente, Ferrari ha sottolineato l’importanza di un dialogo costruttivo con la politica locale, senza preconcetti o contrapposizioni:
«Non abbiamo timori per i cambi politici. Il punto è lavorare insieme, confrontarsi concretamente e trovare soluzioni condivise per migliorare la qualità della vita e del lavoro in città. Alla politica chiediamo solo di ascoltarci».
L’obiettivo dichiarato è attrarre giovani talenti, offrendo loro un contesto urbano e professionale in cui poter crescere.

Il sostegno delle istituzioni locali: Comune e Regione in prima linea

Numerosi i messaggi di congratulazioni istituzionali giunti al nuovo presidente. La sindaca di Genova Silvia Salis, impedita a partecipare per impegni in Consiglio comunale, ha confermato un imminente incontro con Ferrari e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione per la reindustrializzazione del territorio: «Genova ha subito a lungo un processo di deindustrializzazione senza visione. Oggi è il momento di ripensare le aree produttive, rilanciare le filiere e valorizzare il territorio in chiave sostenibile e innovativa».

Anche il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha espresso apprezzamento per la nomina: «Fabrizio Ferrari assume la guida di Confindustria Genova in un momento cruciale per l’economia regionale. Servono visione, coesione e capacità di dialogo. La Regione è pronta al confronto e alla collaborazione per costruire insieme uno sviluppo condiviso tra imprese e istituzioni».

Verso una nuova stagione industriale per Genova

La presidenza di Ferrari si apre dunque con una forte volontà di rilancio dell’identità industriale della città, guardando a innovazione, sostenibilità, inclusione e sinergia tra tutti gli attori in campo. In uno scenario economico in continua evoluzione, Confindustria Genova si prepara a giocare un ruolo centrale nel disegnare il futuro produttivo del territorio.