“Il signore del No non vuole spendere neppure per progettare il ripristino delle gallerie di Moneglia. Ieri sera in consiglio comunale il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas, che è riuscito a difendere persino il sindaco di Genova Silvia Salis per la scelta di opporsi allo Skymetro e di sfidare il Mit, ha imposto alla sua maggioranza di bocciare una spesa di 200mila euro per la progettazione dell’intervento nelle gallerie Riva Trigoso-Moneglia chiuse ormai da mesi”.
Lo hanno dichiarato oggi i consiglieri comunali di Ssetri Levante Marco Conti (FdI) e Diego Pistacchi (Sestriamo-FI).
“Anche il più piccolo Comune di Moneglia – hanno affermato Conti e Pistacchi – ha deciso di partecipare alla spesa attingendo a risorse del proprio bilancio.
Sestri Levante no, continua a chiamare in causa il Ministero dei Trasporti che dovrebbe pagare tutto, e prova a confondere le acque dicendo che persino Regione Liguria dice di non poter contribuire.
Una tripla mancanza di rispetto: all’intelligenza di chi ben comprende che un conto sono le risorse necessarie a riparare le gallerie, altre quelle che bastano per una semplice progettazione (200mila euro appunto).
E poi al ministero e alla Regione Liguria che, in particolare con il viceministro Edoardo Rixi e il presidente Marco Bucci, non hanno fin dall’inizio lesinato impegno e soldi per riaprire le gallerie, garantendo già il transito nei due tratti iniziali da Moneglia e da Sestri”.