Home Cronaca Cronaca Genova

Celebrazioni per il 79° anniversario della Repubblica: la Liguria festeggia il 2 giugno 2025

Celebrazioni per il 79° anniversario della Repubblica: la Liguria festeggia il 2 giugno 2025
I festeggiamenti in piazza Matteotti a Genova

La Festa della Repubblica a Genova: prima uscita ufficiale per la sindaca Silvia Salis

In occasione del 79° anniversario della Repubblica Italiana, anche la Liguria ha celebrato il 2 giugno 2025 con cerimonie ufficiali nei quattro capoluoghi di provincia. A Genova, la commemorazione si è svolta in piazza Matteotti, dove la neo sindaca Silvia Salis ha partecipato per la prima volta a un evento istituzionale indossando la fascia tricolore. Accanto a lei erano presenti le principali autorità, tra cui il presidente della Regione Liguria Marco Bucci.

La cerimonia ha avuto un forte significato simbolico, come ricordato dalla stessa Salis: «Oggi celebriamo la nascita della Repubblica Italiana, un giorno importante per ricordare i valori alla base della nostra Costituzione, alla cui stesura hanno dato un importante e fondamentale contributo le 21 donne costituenti. Settantanove anni fa quasi 13 milioni di cittadine e cittadini sceglievano un Paese fondato su democrazia, libertà e giustizia. Genova ha avuto un ruolo fondamentale in questo percorso: città Medaglia d’Oro al Valor Militare, liberatasi da sola dalla dittatura e dall’occupazione nazifascista. Come ha ricordato il Presidente della Repubblica Mattarella nel suo discorso, con il referendum del 2 giugno del 1946, che ha portato per la prima volta le donne al voto, si coronava la lotta di liberazione. I valori di libertà, giustizia e partecipazione rappresentano il cuore della nostra identità e, come Sindaca, sento il dovere di custodirli e trasmetterli alle nuove generazioni, per costruire un futuro migliore per la nostra città».

Il messaggio del Presidente Mattarella e la cerimonia dell’Alzabandiera

La giornata si è aperta con la rassegna della compagnia d’onore in armi da parte del Prefetto di Genova, Cinzia Torraco, seguita dalla solenne cerimonia dell’Alzabandiera. Come da tradizione, è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha sottolineato il valore unificante delle celebrazioni del 2 giugno: «Le celebrazioni del 2 giugno siano momento di unità e concordia intorno ai valori della Repubblica. Il voto del 1946 rappresentò la fine della monarchia e la nascita della democrazia partecipata, con il primo suffragio universale che vide protagoniste anche le donne».

Il presidente ha anche ricordato come la Festa della Repubblica coincida quest’anno con l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, premessa fondamentale per la nascita della Costituzione italiana.

Onorificenze al Merito e musica dal vivo a Genova

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2024. Tra i premiati, l’ammiraglio Pellizzari, recentemente in pensione, e numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine e del mondo imprenditoriale. In elenco anche due donne: la vice prefetto capo di gabinetto e la presidente del CUP99, il Centro Universitario Ponente di Genova Pegli.

I 17 insigniti a Genova

Grande Ufficiale – Micale Gino, Generale di Corpo d’Armata dell’Arma Carabinieri in quiescenza; Commendatore – Pellizzari Piero, Ammiraglio Marina Militare in congedo; Cavaliere – Bruzzone Stefano, imprenditore; Cavaliere – Codice Salvatore, capitano dell’Arma dei Carabinieri in quiescenza; Cavaliere – Dotoli Edmondo, comandante Comando Militare Esercito Liguria; Cavaliere – Frassinetti Veronica, Vice Prefetto Capo di Gabinetto Prefettura Genova; Cavaliere – Gaggero Federico, vigile del Fuoco in pensione; Cavaliere – Licata Massimo, Luogotenente C.S. dell’Arma dei Carabinieri; Cavaliere – Lisci Fabio, Maestro di casa; Cavaliere – Lo Presti Mario, Luogotenente C.S. della Guardia di Finanza in congedo; Cavaliere – Macaluso Francesco, Luogotenente C.S. dell’Arma dei Carabinieri; Cavaliere – Magrì Antonio, Sottufficiale dell’Esercito; Cavaliere – Manzoni Luigi, Funzionario Agenzia delle Entrate di Genova; Cavaliere – Olcese Adolfo, Dirigente Liguria Digitale S.p.A.; Cavaliere – Perisi Riccardo, Dirigente Superiore Polizia di Stato; Cavaliere – Ricci Maria Addolorata, Presidente Associazione di Volontariato; Cavaliere – Sanna Alessandro – Sottufficiale della Marina Militare.

Le celebrazioni sono state accompagnate dalle musiche dell’Ensemble di Ottoni del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

Le celebrazioni del 2 giugno a Savona, Imperia e La Spezia

Anche gli altri capoluoghi liguri hanno reso omaggio alla Festa della Repubblica 2025.
A Savona, la cerimonia si è tenuta in piazza Sisto IV, con alzabandiera, inno nazionale e consegna delle onorificenze.
A Imperia, le autorità si sono raccolte in piazza della Vittoria per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti, seguita dalla cerimonia ufficiale a Calata Anselmi.
Alla Spezia, la commemorazione è iniziata con la deposizione delle corone al Piazzale del Marinaio, per poi spostarsi in piazza Brin, dove si è svolta la cerimonia militare e la consegna delle onorificenze. Durante l’evento, gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti hanno letto brani tratti da un celebre discorso di Piero Calamandrei del 1955, incentrato sui principi costituzionali.

Il richiamo alla pace e alla giustizia sociale nel discorso di Mattarella

Nel corso della cerimonia ufficiale al Quirinale, il Presidente Mattarella, in video ha ribadito i valori fondanti della Repubblica Italiana, nata dal rifiuto della guerra. Ha poi aggiunto un riferimento alla crisi in Medio Oriente: “La Repubblica Italiana nasce da una scelta di pace e rifiuto della guerra. È inumano affamare Gaza”.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube