Home Cronaca Cronaca Savona

Albenga, cacciatore infortunato a Salea: intervento dei Vigili del Fuoco e del 118

Albenga, cacciatore infortunato a Salea: intervento dei Vigili del Fuoco e del 118
L'intervento dell'elicottero Drago

Recupero in sicurezza di un uomo durante una battuta di caccia grazie all’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco e dell’elicottero “Drago”

Nella mattinata del 19 novembre 2025, la squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Albenga, supportata dal personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), è intervenuta nella frazione Salea, in provincia di Savona, per soccorrere un cacciatore rimasto ferito durante una battuta di caccia. La tempestività dell’intervento ha permesso di gestire la situazione con la massima sicurezza, evitando possibili complicazioni legate alla conformazione del terreno collinare tipico della Val Merula.

Collaborazione con il personale sanitario del 118

Sul luogo dell’incidente i Vigili del Fuoco hanno operato in stretta collaborazione con il personale sanitario del 118 di Albenga, predisponendo tutte le operazioni necessarie per raggiungere e assistere il ferito. L’intervento congiunto ha permesso di stabilizzare l’uomo sul posto, garantendo le cure immediate e minimizzando i rischi legati al trasporto su terreni impervi.

L’intervento dei soccorritori

Trasferimento in ospedale con l’elicottero VF “Drago”

Per il trasferimento in sicurezza verso l’ospedale, il cacciatore è stato preso in carico dall’elicottero dei Vigili del Fuoco “Drago”, attrezzato per fornire prime cure avanzate durante il trasporto. L’equipaggio ha assicurato un trasferimento rapido e sicuro, fondamentale per ridurre le conseguenze dell’infortunio e velocizzare l’accesso alle cure ospedaliere specialistiche.

Intervento concluso con successo

L’operazione si è conclusa con pieno successo grazie alla coordinazione tra Vigili del Fuoco, personale SAF e sanitari del 118, dimostrando l’efficacia delle procedure di soccorso in ambiente impervio. Eventi di questo tipo evidenziano l’importanza della collaborazione tra forze dell’ordine e servizi sanitari per garantire la sicurezza nelle attività all’aperto come la caccia.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube