Home Politica Politica Genova

Commemorazione Guido Rossa, assassinato da BR: domani Mattarella all’Ilva di Genova

Sindaco Bucci e governatore Toti col presidente Mattarella a Genova (foto d'archivio)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella domani sarà a Genova per la commemorazione del sindacalista Guido Rossa, assassinato il 24 gennaio 1979 dai terroristi delle Brigate Rosse.

Il Capo dello Stato sarà accolto all’aeroporto Cristoforo Colombo dalla prefetta Fiamma Spena e dalle altre autorità locali.

Successivamente, entrerà direttamente nello stabilimento Ilva, all’officina centrale dove lavorava Guido Rossa, dove sarà accolto da una delegazione ristretta di cui faranno parte, tra gli altri, Sabina Rossa (figlia di Guido), l’amministratore delegato di Arcelor Mittal Matthieu Jehl, il sindaco di Genova Marco Bucci, il governatore ligure Giovanni Toti, il presidente dell’associazione vittime del terrorismo e i vertici genovesi di Cgil, Cisl, Uil e di Fiom, Fim e Uilm, oltre ai commissari dell’Ilva.

Il programma prevede la deposizione di una corona presidenziale sul cippo dedicato al sindacalista barbaramente assassinato dai terroristi rossi. Poi il trasferimento nel magazzino 11, il più grande dell’ex Ilva, che ospitò anche Papa Francesco durante la sua visita a Genova.

Alla fine sarà scoperta la targa dedicata al 40esimo anniversario dell’omicidio, che l’Ilva-Arcelor Mittal donerà al presidente Mattarella e che sarà benedetta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova. Il capo dello Stato ripartirà in aereo intorno alle 12.30. Non è escluso che Mattarella visiti anche il cantiere dei lavori per la demolizione e la ricostruzione del Ponte Morandi.