Home Cronaca Cronaca La Spezia

Meningite tipo C, lunedì a Cadimare i funerali del bimbo di 5 anni

Si terranno lunedì alle 14,30 nell’antica chiesa di Nostra Signora del Pianto a Cadimare i funerali del piccolo Emanuele, mancato all’alba di giovedì scorso per una meningite fulminante di tipo C all’ospedale Sant’Andrea della Spezia.

Intanto, l’esito degli esami ha confermato che il bimbo di 5 anni è stato ucciso da una meningite fulminante di tipo C. Anche la Commissione di verifica costituita da Alisa a tempo record ha accertato come all’ospedale tutto si sia svolto in maniera regolare, senza “manchevolezze, inefficienze o inosservanze sia delle procedure di emergenza e cliniche che dei protocolli regionali per la sorveglianza e la gestione diagnostico-terapeutica delle malattie batteriche invasive”.

“Si evince la particolare aggressività del caso – ha aggiunto Alisa – e la tumultuosità del succedersi degli eventi. La Commissione rileva la gravità del quadro clinico consistente in una Meningococcocemia fulminante la cui prognosi risulta spesso infausta”.

Inoltre, è emerso che quasi il 90% dei bimbi iscritti nella scuola frequentata dal bambino a Marola, che comunque hanno effettuato la profilassi, erano coperti tramite vaccino per la meningite di tipo C.