“La scomparsa di Stefano Kovac mi addolora profondamente, è una perdita che mi lascia sgomenta. Se ne va una persona che ha rappresentato, per Genova e per tutta la Liguria, un punto di riferimento umano e civile, un presidio costante di attenzione verso gli ultimi, verso chi non ha voce, verso chi è più fragile”.
Lo ha dichiarato la sindaca Silvia Salis, ricordando il presidente di Arci Liguria scomparso oggi a Genova.
Kovac era malato da tempo.
Attivista dell’Arci dal 1992, lavorò a lungo come operatore umanitario in situazioni di conflitto.
Fu tra gli organizzatori del Genoa Sociale Forum e del Firenze Social Forum.
Dal 2014 fu presidente di Arci Genova e dal 2017 portavoce del Forum del Terzo Settore di Genova.
Nel 2022 diventò presidente regionale prendendo il posto di Walter Massa, nominato presidente nazionale dell’associazione.
“È un’immensa perdita – ha aggiunto Salis – per il mondo dell’associazionismo, della solidarietà e del Terzo settore, che in lui hanno sempre trovato passione, competenza e una rara capacità di unire, di costruire ponti.
Stefano Kovac è stato, nel senso più pieno del termine, un volto familiare, un compagno di strada per intere generazioni di attivisti, volontari, operatori sociali.
Alla sua famiglia, agli amici e a tutta la comunità che gli è stata vicino rivolgo un abbraccio sincero e commosso a nome di tutta la giunta, tutta l’amministrazione e tutta la città.
Oggi Genova, tutti noi, perde un pezzo importante della nostra coscienza civile”.



















































