Lunedì sera al Ferraris un match decisivo per i blucerchiati, ultimi in classifica, contro una Juve Stabia in piena zona playoff
Il Monday Night della 13ª giornata di Serie B si accende lunedì 24 novembre 2025 allo stadio Luigi Ferraris di Genova, con la sfida tra Sampdoria e Juve Stabia. Si tratta di un confronto delicatissimo per entrambe: la Samp, fanalino di coda, cerca disperatamente punti per uscire dalla zona retrocessione, mentre le Vespe campane sono lanciate verso i piani alti della classifica.
Sampdoria in crisi profonda
La Sampdoria arriva alla gara con appena 7 punti conquistati in 12 partite, una cifra che la colloca all’ultimo posto della Serie B. Il quadro si fa ancora più critico se si considera che i blucerchiati non vincono dal 5 ottobre, quando – al Ferraris – travolsero il Pescara per 4-1. Da lì in poi, dopo il cambio in panchina (Gregucci e Foti al posto di Donati), il rendimento è peggiorato: solo due punti raccolti in quattro partite sotto la nuova conduzione tecnica. Le ultime giornate prima della sosta avevano confermato le difficoltà: netta sconfitta in casa contro il Mantova per 0-1, seguita da un pesante 3-1 a Venezia.
I problemi di formazione non aiutano: per la sfida contro la Juve Stabia mancheranno diversi giocatori chiave. Secondo le ultime indisponibilità, non saranno della partita Henderson (squalificato), Ferrari, Abildgaard, Conti, Pedrola, Cuni e Riccio, una lista che complica le opzioni di Gregucci per provare a invertire la tendenza.
Juve Stabia con le idee chiare
La squadra guidata da mister Abate, al contrario, sembra navigare in acque decisamente più tranquille. Dopo un mercato estivo con molte novità, le Vespe hanno ripreso da dove avevano lasciato: la stagione precedente aveva regalato entusiasmo, e anche quest’anno c’è ambizione. La vittoria raccolta con il Palermo, grazie a un gol spettacolare di Cacciamani, è un segno eloquente della determinazione gialloblu.
Numeri alla mano, la Juve Stabia ha perso soltanto due volte in questo campionato, un dato che la rende una delle squadre più stabili del torneo. Però, va detto, il rendimento fuori casa è meno brillante rispetto agli incontri casalinghi: in trasferta i punti ottenuti finora non sono molti, un limite che potrebbe pesare anche nella tana blucerchiata.
Gli scontri precedenti e la posta in palio
Il match ha una storia alle spalle: nella scorsa stagione, a Marassi, la Juve Stabia vinse con un emozionante 1-2 grazie a una doppietta di Adorante, ribaltando il vantaggio iniziale di Coda per la Samp. I precedenti tra le due formazioni in Serie B mostrano un certo equilibrio, con vittorie da entrambe le parti e pareggi che non mancano nei loro incroci.
Per la Sampdoria, in questo momento, perdere sarebbe un colpo difficile da digerire: la classifica della salvezza si sta allontanando, e ogni passo falso può pesare molto. Dall’altra parte, la Juve Stabia vede nella trasferta di Genova un’occasione d’oro per consolidare il suo posto in zona playoff.
Probabili formazioni: incertezze per la Samp, Juve Stabia più stabile
Secondo le anticipazioni, la Sampdoria potrebbe scendere in campo con un modulo 3-5-2: in porta Ghidotti, difesa con Giordano, Hadzikadunic e Vulikic; a centrocampo spazio a Depaoli, Barak, Ferri, Benedetti e Ioannou; in attacco la coppia Cherubini-Coda.
Per Juve Stabia, invece, si prospetta un 3-5-2 classico con Confente in porta; Ruggero, Giorgini e Bellich in difesa; Carissoni, Mosti, Leone, Correia e Cacciamani a centrocampo; in avanti Gabrielloni e Candellone.
Orario, arbitro e dove vedere la partita
Il fischio d’inizio di Sampdoria-Juve Stabia è previsto alle 20:30 di lunedì 24 novembre 2025, allo stadio Luigi Ferraris. L’arbitro designato per il match è Zufferli, con assistenti Ricci e Ceolin, mentre la direzione VAR è affidata a Baroni e Pezzuto.
Per quanto riguarda la trasmissione, la sfida sarà visibile in diretta streaming su DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.In alternativa, è prevista una diretta su LaB Channel, il canale della Lega Serie B, che può essere seguito su Prime Video e su OneFootball TV.
Sampdoria-Juve-Stabia: le probabili formazioni
Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Giordano, Hadzikadunic, Vulikic; Depaoli, Barak, Ferri, Benedetti, Ioannou; Cherubini, Coda. Allenatore: Gregucci.
Juve Stabia (3-5-2): Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich; Carissoni, Mosti, Leone, Correia, Cacciamani; Gabrielloni, Candellone. Allenatore: Abate.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube



















































