Home Cronaca Cronaca Savona

Ricerche senza sosta per l’uomo scomparso in Val Bormida

Ricerche senza sosta per l’uomo scomparso in Val Bormida
Le ricerche in corso ad opera dei Vigili del Fuoco

Proseguono le operazioni tra Naso di Gatto e Ferrania per rintracciare un 90enne disperso. Impiegati droni, unità cinofile e squadre specializzate

Non si sono mai fermate, nemmeno durante la notte, le ricerche dell’uomo di 90 anni disperso nella bassa Val Bormida, tra le località di Naso di Gatto e Ferrania, nel savonese. Fin dalle prime ore di ieri, un articolato dispositivo di soccorso è impegnato sul territorio per individuare l’anziano, di cui si sono perse le tracce.

Un importante schieramento di forze sul campo

Attualmente sono 14 i Vigili del Fuoco operativi nella zona, con squadre provenienti dai distaccamenti di Cairo Montenotte e Sassello. Al loro fianco lavorano unità cinofile e personale specializzato nelle ricerche con droni, in grado di coprire un’ampia porzione di territorio e fornire immagini aeree in tempo reale.

L’area di ricerca si estende per circa 1,7 chilometri quadrati e include anche la zona della galleria ferroviaria, ispezionata congiuntamente dal personale dei Vigili del Fuoco e di Rete Ferroviaria Italiana.

Droni, unità cinofile e tecnologie di supporto

In totale, sono circa 50 le persone coinvolte nelle operazioni. Oltre ai Vigili del Fuoco, partecipano operatori SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) della Croce Rossa Italiana, che hanno messo in campo anche i propri droni. Presenti inoltre i volontari della Protezione Civile, il Soccorso Alpino e alcuni cacciatori della zona, che conoscono bene il territorio e collaborano nelle perlustrazioni.

Coordinamento e verifiche in tempo reale

Sul posto operano anche i Carabinieri, impegnati nelle attività di verifica delle segnalazioni e nel coordinamento con le diverse squadre di soccorso. Le ricerche, condotte su più fronti e con l’ausilio delle più moderne tecnologie di rilevamento aereo e terrestre, proseguiranno fino al ritrovamento dell’uomo, nella speranza di una conclusione positiva di questa complessa operazione di emergenza.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube

Photo Gallery