Home Cronaca Cronaca Genova

Recco, istruzioni agli anziani per prevenire le truffe

Stazione carabinieri Recco: istruzioni agli anziani contro le truffe
Stazione carabinieri Recco: istruzioni agli anziani contro le truffe

Recco. Istruzioni agli anziani per prevenire le truffe. Un incontro mercoledì 10 aprile, ore 17, in Sala Polivalente. 

Le truffe rivolte agli anziani e alle persone sole e vulnerabili stanno registrando un preoccupante incremento in Italia, e la Liguria non fa eccezione.

Un fenomeno che vede le forze dell’ordine costantemente impegnate per contrastare questo fenomeno nei confronti delle persone più fragili della comunità.

Per prevenire tali episodi, l’Arma dei Carabinieri del comando stazione di Recco, in collaborazione con il Comune, ha programmato un incontro informativo. L’appuntamento è fissato per mercoledì 10 aprile, alle ore 17, presso la Sala Polivalente.

L’obiettivo è fornire agli anziani e ai loro familiari consigli pratici su come difendersi dalle numerose truffe e raggiri che si verificano sempre più frequentemente, anche online, tramite messaggi o chiamate telefoniche. 

«Il fenomeno è preoccupante e colpisce sempre più le fasce deboli della popolazione – affermano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai servizi sociali Davide Manerba – persone caratterizzate da elementi di vulnerabilità che le espongono a reati contro il patrimonio.

Inoltre, l’anziano che subisce una truffa va incontro a un doppio danno: quello economico e quello, ancora più grave e difficile da superare, di natura psicologica.

Ringraziamo il Comandante della stazione dei Carabinieri di Recco per questa importante opera di sensibilizzazione e informazione». ABov