Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, installati nuovi cestini compattatori intelligenti

Recco, installati nuovi cestini compattatori intelligenti
Recco, installati nuovi cestini compattatori intelligenti

Recco, installati nuovi cestini compattatori intelligenti. 

A Recco sono stati installati nuovi cestini compattatori intelligenti in via IV Novembre e in piazza San Giovanni Bono. Questi ultimi si aggiungono ai cestini già sistemati nel centro cittadini e a quelli che verranno posizionati lungo la passeggiata a mare, man mano che i lavori di restyling procedono.

I contenitori sono all’avanguardia dal punto di vista tecnologico in quanto sono dotati di un sistema di sensori che segnala agli operatori quando sono pieni, ottimizzando così le operazioni di svuotamento.

«Avvisano tramite app quando devono essere svuotati, riducono, compattano i rifiuti fino a cinque volte tramite una pressa e sono alimentati da un pannello solare. I dispositivi, inoltre, sono stati collocati nelle zone dove ne è più necessaria la presenza». Sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin. 

Il Comune di Recco ha ottenuto il finanziamento per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Il finanziamento è di un importo totale di 903.288 euro, a valere sull’avviso pubblico nell’ambito del “Pnrr – Investimento 1.1 Linea d’Intervento A.”

Con questi fondi oltre ai cestini stradali a tecnologia evoluta, con sistema di compattazione dei rifiuti. E’ in corso anche l’installazione di cassonetti intelligenti, videosorvegliati e l’ammodernamento della cabina Loderini. ABov