Home Politica Politica Genova

Quarto, celebrato 163° anniversario Spedizione dei Mille. Sanna: uomini coraggiosi

Genova Quarto, celebrato 163° anniversario Spedizione dei Mille

Il vicepresidente del consiglio regionale Armando Sanna (Pd) stamane è intervenuto, in rappresentanza dell’Assemblea legislativa della Liguria, alle celebrazioni che si sono tenute allo scoglio di Genova Quarto per il 163° anniversario della Spedizione dei Mille al comando di Giuseppe Garibaldi.

“Ricordiamo – ha spiegato Sanna – un avvenimento cruciale, una tappa fondamentale per la formazione della nostra unità nazionale.

La cosa che colpisce di più oggi è vedere la traccia che ha lasciato nella memoria dei genovesi e dei liguri, la cura e l’affetto con cui viene rievocata non solo dalle istituzioni, ma anche da una variegata rappresentanza del mondo delle associazioni che hanno animato le celebrazioni e le iniziative collaterali.

Celebriamo ancora, dopo tanti anni, la scelta di vita e l’impegno di uomini coraggiosi, molti dei quali venivano dalla nostra terra.

Per questo la partenza dei Mille è storia, è cultura, è tassello indelebile della nostra memoria collettiva, punto di origine di una storia nuova per l’Italia, ma anche un motivo di orgoglio particolare per Genova e la Liguria.

Sono contento della presenza di tanti giovani delle scuole perché è il modo migliore perché la storia cominciata qui 163 anni continui a essere ricordata come merita”.