Home Spettacolo Spettacolo Genova

Lisa e Mara Amirfeiz in concerto a Genova

Lisa e Mara Amirfeiz
Lisa e Mara Amirfeiz

Lisa e Mara Amirfeiz in concerto a Genova l’11 gennaio alle ore 17 presso il Palazzo Agostino De Franchi in piazza Posta Vecchia 3.

Lisa e Mara Amirfeiz in concerto a Genova, i dettagli.

I MERCOLEDÌ MUSICALI DI A COMPAGNA

“Il concerto aspettando il Natale è stato veramente divertente ed il pubblico entusiasta ha richiesto talmente tanti bis che siamo stati insieme quasi due ore. Riprendono i concerti con due giovani artiste di gran valore.”

STAGIONE MUSICALE  2022-2023

Mercoledì 11 gennaio 2023, ore 17:00

Duo violoncello – pianoforte Lisa e Mara Amirfeiz

Programma

Ludwig van Beethoven:
Sonata per violoncello e pianoforte op. 5 n. 1
I – Adagio sostenuto. Allegro
II – Rondò: Allegro vivace

Fryderyk Chopin:
“Etude op. 25 n. 7” per violoncello e pianoforte

Robert Schumann:
“Fantasiestücke op. 73” per violoncello e pianoforte
I – Zart und mit Ausdruck – Delicato con Espressione
II – Lebhaft, leicht – Animato, Leggero
III – Rasch und mit Feuer – Rapido e con fuoco

Lisa e Mara Amirfeiz, violoncelliste – pianiste

Nascono a Genova nel 2000. Figlie d’arte – la madre è la pianista ed organista Maria Grazia Amoruso – vivono sin dalla nascita in un ambiente “ricco” di musica.

Vista la propensione per gli strumenti musicali iniziano lo studio del pianoforte seguite dalla madre e, in un secondo tempo, si avvicinano anche allo studio del violoncello con il M° Nevio Zanardi e in un secondo momento al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova con il M° Giovanni Lippi.

Lisa frequenta parallelamente anche la classe di pianoforte del M° Marco Vincenzi. Ad oggi, hanno concluso il ciclo di studi del corso pre-accademico in violoncello e Lisa, nel luglio 2021, si è laureata in Pianoforte con il massimo dei voti e lode.

Dei concerti in forma di duo si citano di seguito soltanto i più importanti. Nel luglio 2013 presso il Teatro di Portofino con lo scopo di stimolare i giovani ad avvicinarsi alla musica classica e, nel dicembre dello stesso anno, nel suggestivo contesto della rinascimentale Villa Spinola di Genova Albaro, proseguendo nel 2014 al Teatro Duse.

Nell’ottobre 2015 hanno l’onore di suonare per Papa Francesco con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio diretta dal M° Vittorio Marchese nella Sala Nervi – Città del Vaticano.

Nel maggio 2017 tengono un concerto a Palazzo Rosso intitolato “Violoncelli gemelli” e, nell’estate 2018 si esibiscono all’isola di Capraia (LI). In considerazione delle loro eccellenti qualità artistiche ricevono uno speciale riconoscimento dal Rotary Club Genova Nord.

Nell’aprile del 2019, al museo Sant’Agostino di Genova, si sono esibite in duo violoncello e pianoforte con musiche di Beethoven, Chopin e Schumann. Nel giugno 2021 Lisa vince il concorso G. Ponta come pianista ricevendo un’importante borsa di studio. Sono molto apprezzate per la loro intercambiabilità e per l’intesa musicale che traspare durante i loro concerti.

Per l’ingresso obbligatoria la prenotazione scrivendo a posta@acompagna.org

Nota ai concerti “I Mercoledì musicali”

La stagione 2022 – 2023 de “I mercoledì musicali” prevede 11 concerti, sempre di mercoledì alle 17:00, a partire dal 9 novembre 2022, per concludersi mercoledì 19 aprile 2023.

Nella prestigiosa dimora storica di Palazzo Agostino de Franchi, nel cuore del centro storico di Genova in piazza della Posta Vecchia al numero 3, torneranno a risuonare le note nel salone nobile grazie alla presenza di artisti sia affermati sia di promettente successo, in una alternanza tra noti professionisti e giovani strumentisti, che si affacciano al mondo dello spettacolo.

La stagione è stata curata dal M° José Scanu, che ha chiamato vari artisti tutti liguri e attivi anche a Genova, con lo scopo di riprendere questa storica attività curata da “A Compagna”, iniziata a cavallo tra le due guerre e che ultimamente si era interrotta.

Una delle caratteristiche della stagione è quella della “lezione-concerto”, che prevede l’alternanza di spiegazione e presentazione dei brani poi suonati dal vivo col proprio strumento.