Home Cultura Cultura Genova

Epifania a Palazzo Nicolosio Lomellino

Lo splendido palazzo Bruzzo, via Garibaldi 7 a Genova - foto ambrosi
Lo splendido palazzo Bruzzo, via Garibaldi 7 a Genova - foto ambrosi

Epifania a Palazzo Nicolosio Lomellino. L’edificio storico genovese apre le porte nel weekend di festa con i percorsi di Rubens.

Epifania a Palazzo Nicolosio Lomellino, tutte le info.

Da venerdì 6 a domenica 8 gennaio 2023 il Palazzo sarà aperto per le visite guidate dalle 10 alle 18.

Possibilità di vistare la mostra “Costumi di Adelaide Ristori. Teatro e alta moda” allestita al piano Nobile con un biglietto combinato.

Palazzo Nicolosio Lomellino – gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7, uno dei più ammirati tra i Palazzi dei Rolli di Genova – sarà aperto nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023  dalle 10 alle 18, con le visite guidate nel nome di Pier Paolo Rubens.

I visitatori e i turisti che avranno scelto Genova nel week-end dell’Epifania 2023, potranno scoprire il Palazzo e il suo Giardino Segreto attraverso un meraviglioso percorso che vuole seguire la percezione stupita di Rubens nell’atto di visitare il Palazzo, le cui piante e i prospetti vennero inseriti dall’artista fiammingo nella sua celebre raccolta, Palazzi di Genova, pubblicata ad Anversa nel 1622.

La visita guidata inizierà dalla meravigliosa facciata, unica tra tutte quelle della strada residenziale che presenta una trama di stucchi dai soggetti decorativi e classicheggianti, proseguirà nell’atrio e nel cortile – allora chiuso da una piccola fonte e oggi abbellito dal monumentale Ninfeo ad opera di Domenico Parodi dell’inizio del 1700 – per poi continuare nell’incantevole Giardino Segreto che permette di godere di alcuni scorci scenografici tra cui il percorso della Galleria dei Cesari, con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale, scoprendo le trasformazioni architettoniche e decorative della residenza nell’arco di un secolo, passando da una lettura “rubensiana” degli spazi a quella settecentesca di Domenico Parodi.

Le visite guidate partiranno dal cortile del Palazzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00;

(Ultima partenza per i percorsi rubensiani _ ore 16)

Per info e prenotazioni:

cell. +39 393 8246228

http://www.palazzolomellino.org