Fiamme nell’ex Columbus Hotel di via Milano
Momenti di tensione nella serata di mercoledì 8 ottobre in via Milano, a Genova, dove un incendio è scoppiato all’interno dell’ex Columbus Hotel, edificio abbandonato situato di fronte alla sede del comando provinciale dei vigili del fuoco. La struttura, ormai dismessa da anni, era diventata negli ultimi tempi un rifugio per persone senza fissa dimora.
Intervento immediato dei vigili del fuoco
L’allarme è scattato poco dopo il tramonto. Le squadre dei vigili del fuoco, intervenute tempestivamente con due mezzi, un’autoscala e un carro riserva d’aria, sono riuscite a circoscrivere e spegnere le fiamme divampate al terzo piano dell’edificio. Grazie alla rapidità dell’intervento, l’incendio non si è propagato ai piani superiori né alle strutture adiacenti.
Nessun ferito, ma strada chiusa durante le operazioni
Fortunatamente non si segnalano persone coinvolte o ferite. Sul posto erano presenti anche un’ambulanza del 118, in via precauzionale, e la polizia locale che ha temporaneamente chiuso il tratto di via Milano per consentire le operazioni di soccorso in sicurezza.
Un edificio abbandonato al centro dell’attenzione
L’ex Columbus Hotel, un tempo punto di riferimento per i viaggiatori in arrivo nel capoluogo ligure, è ormai da anni in stato di abbandono. Negli ultimi tempi la struttura era stata più volte segnalata dai residenti come rifugio di fortuna per senzatetto. L’episodio riaccende il dibattito sulla gestione degli edifici dismessi e sulle condizioni di sicurezza nelle aree urbane più fragili della città.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube