Nuovi legami tra Genova e la Slovacchia
Genova rafforza le proprie relazioni internazionali con la Slovacchia grazie all’inaugurazione del consolato onorario, con sede in via Chiabrera 7. L’evento è stato accompagnato dal primo Forum Liguria-Slovacchia, ospitato a Palazzo Tursi, incentrato sulle opportunità economiche nei settori della tecnologia, della ricerca e del turismo. All’incontro hanno partecipato istituzioni, accademici e rappresentanti del mondo imprenditoriale dei due Paesi.
L’accoglienza ufficiale a Palazzo Tursi
La sindaca Silvia Salis ha accolto il presidente della Repubblica Slovacca Peter Pellegrini, insieme al vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana e alla prefetta di Genova Cinzia Torraco. Nel suo discorso di apertura, la sindaca ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un nuovo ponte istituzionale, culturale ed economico tra Genova e la Slovacchia. Ha inoltre ribadito la vocazione storica della città ai rapporti internazionali e allo scambio tra culture.

Opportunità di collaborazione economica e tecnologica
Nel corso del Forum, la sindaca Salis ha evidenziato le potenzialità di sviluppo congiunto tra Genova, la Liguria e la Slovacchia. In particolare, i settori interessati sono l’industria tecnologica, l’automotive, le start-up innovative e la ricerca scientifica. È stata inoltre auspicata una maggiore sinergia tra imprese, università e giovani talenti dei due Paesi.
Turismo e nuovi collegamenti aerei
Un’attenzione particolare è stata dedicata al turismo. La sindaca ha sottolineato come Genova, con il suo patrimonio artistico, il porto e l’entroterra, possa attrarre un numero crescente di visitatori slovacchi. Tra le proposte emerse, quella di rafforzare i collegamenti con l’Aeroporto Cristoforo Colombo, in attesa di nuove rotte internazionali.

La cerimonia e i momenti istituzionali
L’accoglienza a Palazzo Tursi è stata accompagnata dalle note del giovane violinista slovacco Teo Gertler, che si è esibito con il violino “Sivori”. Successivamente, si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova sede consolare, alla presenza del presidente Pellegrini, della sindaca Salis, dell’ambasciatrice Karla Matiasková Wursterová e della console onoraria Raffaella Poggio.
Piana: “Liguria pronta a collaborare con la Slovacchia”
Anche il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana ha accolto il presidente Pellegrini, sottolineando i rapporti di amicizia e le opportunità di cooperazione nei settori dell’innovazione, dei trasporti e del turismo. “La Liguria è pronta a collaborare con la Slovacchia per dare vita a sinergie concrete a beneficio dei cittadini e dei sistemi produttivi di entrambi i Paesi” ha dichiarato Piana.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube