Home Cronaca Cronaca La Spezia

Aggressione alla stazione di La Spezia: giovane denunciato

Aggressione alla stazione di La Spezia: giovane denunciato
Una volante della Polizia alla Spezia

Intervento della Polizia alla Spezia Centrale: recuperato il telefono sottratto e identificato il presunto responsabile

Nel pomeriggio di sabato 3 gennaio 2026 la Polizia di Stato è intervenuta nell’area della stazione ferroviaria di La Spezia Centrale dopo una segnalazione relativa a un’aggressione ai danni di un giovane, al quale sarebbe stato sottratto il telefono cellulare. L’allarme ha fatto scattare l’immediato intervento delle pattuglie della Questura spezzina.

Recupero della refurtiva grazie ai controlli sul posto

Gli agenti hanno avviato un’attenta verifica dell’area e delle vie adiacenti, estendendo il sopralluogo anche con il supporto dei sistemi di videosorveglianza cittadini. Nel corso delle operazioni è stato individuato uno smartphone all’interno di un tombino, dove sarebbe stato gettato subito dopo l’episodio. Il dispositivo è stato recuperato e riconsegnato integro al legittimo proprietario.

Identificazione del presunto responsabile

Le successive attività investigative hanno consentito di ricostruire l’accaduto con maggiore precisione. L’analisi incrociata delle immagini provenienti dalle telecamere comunali e ferroviarie, svolta anche con il contributo del personale della Polizia Ferroviaria, ha portato all’identificazione di un giovane residente nel territorio genovese. Il soggetto è stato deferito alla Procura della Repubblica della Spezia con le ipotesi di reato di rapina e lesioni.

Valutazioni e misure di prevenzione

La posizione dell’indagato sarà ora esaminata dalla Divisione Anticrimine della Questura, che valuterà eventuali provvedimenti di natura amministrativa e misure di prevenzione previste dalla normativa vigente. Parallelamente, la Polizia di Stato ha confermato il proseguimento del rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione alle aree considerate sensibili, come gli scali ferroviari e le zone limitrofe.

Garanzie procedurali

Resta ferma la presunzione di innocenza della persona indagata, come stabilito dalla Costituzione italiana, dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, fino a eventuale sentenza definitiva.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube