Sequestro di 25 mila euro a un cittadino iracheno
I funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Vado Ligure dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme ai militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Albenga, hanno sequestrato 25 mila euro in contanti a un passeggero iracheno sbarcato presso il Riviera Airport di Villanova d’Albenga, in provincia di Savona. L’uomo era arrivato in Italia a bordo di un volo privato proveniente dalla Romania.
Denaro occultato nel bagaglio personale
Il passeggero, al momento della dichiarazione doganale, aveva affermato di non trasportare somme di denaro superiori al limite consentito di 10 mila euro. Tuttavia, i controlli accurati condotti da ADM e Guardia di Finanza hanno permesso di individuare, nascosti tra i suoi effetti personali, 25 mila euro in banconote da 50 e 100 euro. Alla luce della violazione della normativa valutaria prevista dal d.lgs. 195/2008, il viaggiatore ha ammesso le proprie responsabilità e ha scelto di definire la sanzione con l’istituto della definizione agevolata, versando immediatamente circa 5 mila euro a titolo di oblazione.
Riviera Airport in crescita: più voli extra UE nel 2025
Il Riviera Airport di Villanova d’Albenga ha registrato nei primi mesi del 2025 un incremento significativo dei voli extra UE, con un aumento del 25% rispetto al 2024. Un dato che conferma la centralità dello scalo ligure soprattutto durante i mesi estivi, caratterizzati da una forte presenza di turisti stranieri.
Controlli rafforzati grazie al Protocollo d’Intesa ADM–GDF
L’intensificazione delle verifiche è stata resa possibile anche dal recente Protocollo d’Intesa tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Questo accordo consente un rapido scambio di informazioni e un’azione congiunta più efficace sul territorio savonese, con l’obiettivo di contrastare le violazioni valutare e i comportamenti illeciti dei viaggiatori provenienti dall’estero.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube