
“Rinnovare i sentimenti di stima, vicinanza e sostegno nei confronti della Senatrice a vita Liliana Segre dopo le recenti dichiarazioni della relatrice dell’Onu pro palestinesi Francesca Albanese”.
E’ la sintesi di quanto chiede alla giunta Bucci e al consiglio regionale della Liguria una mozione depositata oggi dal consigliere di Forza Italia Angelo Vaccarezza.
“Le frasi di Francesca Albanese sulla Senatrice Segre – dichiara Vaccarezza – sono gravi sotto tutti i punti di vista.
Non soltanto nel parallelismo con il tumore e nella banalizzazione della pietra di inciampo, ma anche e soprattutto nella delegittimazione dei sopravvissuti alla Shoah come voci qualificate per parlare di antisemitismo.
Uno dei più grandi privilegi che ho avuto nella mia vita è stato quello di visitare i campi di concentramento di Gusen, di Ebensee, di Dachau, di Mauthausen, con un ex deportato proprio in quei campi, un mio concittadino loanese.
Ecco, quell’esperienza in quei luoghi con lui mi ha fatto capire esattamente, più di qualsiasi film, libro, racconto, che cosa è accaduto in quegli anni.
I sopravvissuti sono un privilegio, una ricchezza. Nessuno si può permettere di minarne la credibilità.
Per questo ho presentato questa mozione, che mi auguro possa essere sottoscritta e votata da tutti i gruppi politici presenti in consiglio regionale”.