Lerici – Al lavoro le prime squadre del Progetto Golfo (più quella Landini Femminile che vi è assai vicina) e pronto a ripartire lo stesso settore giovanile. Al Palabiagini di Lerici hanno difatti intrapreso la preparazione sia la Gino Landini attesa dal campionato di Serie C maschile ove ha appena sfiorato i playoff e da neopromossa, sia quella femminile fresca promossa in B, altrettanto ad Arcola ha fatto la Golfo dei Poeti che giocherà in quella Divisione Regionale 1 che tra gli uomini è in pratica l’ex D.
Novità principale l’arrivo da nuovo tecnico della Landini maschile di Marco Corsolini, proveniente da quella Cestistica Spezzina che in Serie A2 femminile ha chiuso, lui rileva quel Gabriele Ricci passato ad allenare la Tarros Sp in B Interregionale.
“In passato ho allenato uomini per sedici anni – queste le sue prime esternazioni – e poi sempre di basket si tratta, non sono sicuramente intimorito, anzi sono assai felice dell’atteggiamento riscontrato dei miei nuovi ragazzi di cui ne conoscevo già diversi”.
La Landini si presenterà rinforzata da un americano di 24 anni proveniente dalle università di Michigan e Illinois, ruolo guardia, tale Micah Schnyders sul punto d’arrivare. Già nel gruppo invece i due giovani di scuola livornese e a loro volta di recentissimo approdo…la ventiduenne ala Leonardo Giacchetti, labronico ex-Pielle Livorno, quindi passato al Don Bosco Li; la guardia diciottenne Leonardo Bicichi, in realtà versiliese, ma emerso nel medesimo D. Bosco.
Da parte propria in “DR1” la Golfo dei Poeti, dopo aver sfiorato i playoff, riparte sempre sotto il timone tecnico del genovese Edoardo Soncini col rinforzo di alcuni giovani pervenuti dal “vivaio” della Tarros e qualcun altro promosso dallo stesso settore verde “golfiano”.
“Siamo molto fiduciosi – ha affermato “Edo”, che inoltre farà da “vice” a Corsolini in C, al raduno – non scordiamoci che la nostra Under 19 Gold da cui sono ora saliti più ragazzi, ha giocato le finali dello scorso campionato di categoria, seppur come Legends Carrara. Per il resto confidiamo tutti nei risultati programmati dal Progetto Golfo”.
Sul versante donne infine la Landini è ancora molto operativa sul mercato, acquisita però intanto la guardia romana Alessia De Sanctis, veterana classe 1997 recuperata da un po’ d’inattività: alle spalle parecchi anni in quella B che le lericine vanno ad affrontare più un’apparizione in A2 a Salerno.
“Si respira una gran voglia di lavorare – ha detto al ritrovo il confermatissimo mister Andrea Cabani che avrà il “vice” nel livornese Emiliano Ferretti – e poi attendiamo un altro paio di rinforzi significativi”.
Nella foto Marco Corsolini neoallenatore della Landini Lerici maschile