Home Cronaca Cronaca Italia

Uomo muore all’aeroporto di Orio al Serio: risucchiato dal motore di un aereo

Uomo muore all’aeroporto di Orio al Serio: risucchiato dal motore di un aereo
Un aereo fermo sulla pista di Orio al Serio

Tragedia all’aeroporto di Orio al Serio: un uomo muore risucchiato dal motore di un aereo. Indagini in corso sulla sicurezza. Voli sospesi fino a mezzogiorno

Grave tragedia questa mattina all’aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, dove un uomo è morto dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo. Il velivolo era in fase di rullaggio, pronto al decollo, quando la vittima ha fatto irruzione sulla pista. Secondo quanto emerso, si tratterebbe di un gesto volontario.

Non era un passeggero né un dipendente: superati i controlli di sicurezza

L’uomo non risultava registrato come passeggero e non lavorava per lo scalo aeroportuale. Avrebbe raggiunto l’area operativa eludendo le misure di sicurezza, riuscendo ad avvicinarsi pericolosamente al motore dell’aereo. La polizia, che aveva notato i suoi movimenti anomali, non ha fatto in tempo a bloccarlo.

Le autorità analizzano le falle nella sicurezza aeroportuale

Sono ora in corso indagini da parte della polizia e dei Vigili del Fuoco per ricostruire con esattezza quanto accaduto e verificare eventuali responsabilità nella gestione della sicurezza. L’accesso non autorizzato in una zona ad alto rischio ha sollevato interrogativi su come sia stato possibile oltrepassare i controlli senza essere intercettati prima.

Voli sospesi per alcune ore, ripresi verso mezzogiorno

In seguito all’incidente, l’operatività dello scalo è stata temporaneamente sospesa. Tutte le partenze e gli arrivi sono stati bloccati per permettere gli accertamenti e la bonifica dell’area. Il traffico aereo è ripreso attorno a mezzogiorno, ma non sono esclusi ritardi per l’intera giornata.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube