Home Politica Politica Italia

Stato di emergenza, Andrea Costa: può essere ragionevole prolungarlo

Costa: Super green pass per over 50 anche dopo stato emergenza
Costa: Super green pass per over 50 anche dopo stato emergenza

Lo stato di emergenza dovrebbe decadere il 31 dicembre, ma per Costa potrebbe essere prorogato fino a marzo 2022

Siamo ormai prossimi al 31 dicembre quando dovrebbe scadere lo stato di emergenza dichiarato dal Governo. E, se nell’ambiente politico se ne è già parlato, ma al momento niente è stato deciso, su tale argomento si è espresso il sottosegretario Andrea Costa (Noi con l’Italia) parlando di una possibile proroga a marzo 2022.

“Lo stato di emergenza può essere utile – ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di ‘Parliamone’ su RaiNews24 – perché ci permette di affrontare la pandemia con una struttura commissariale. Può essere dunque ragionevole prorogarlo. Se questo serve per permetterci una gestione più agile, ben venga lo stato di emergenza”.

Costa interviene anche sui vaccini

“Visti i numeri attuali della campagna vaccinale in due mesi e mezzo – precisa Costa – potremmo completare la somministrazione delle terze dosi: è questo il traguardo che ci dobbiamo dare”.

Sospensione temporanea del Green pass ai positivi

C’è poi il problema legato alla validità del Green pass per i soggetti che risultano positivi al test Covid.

“C’è un problema tecnico che stiamo risolvendo, dice il sottosegretario. In realtà il sistema prevedeva già la sospensione del Green pass in presenza di un tampone positivo, ma sono emerse delle criticità. Confido che nei prossimi giorni si possa risolvere questa questione tecnica.”