Sabato 26 alle 21 il Galata Museo del Mare “Notte di Mare e Memorie” conclude il ciclo dedicato alla vita sul piroscafo Città di Torino
Sabato 26 alle 21 il Galata Museo del Mare “Notte di Mare e Memorie”. Ideato e condotto dal direttore Pierangelo Campodonico, il progetto ha trasformato il museo in un viaggio notturno tra racconti, emozioni e memoria, guidato solo dalla luce delle torce.
Nell’ultima serata, intitolata “Vita sul Piroscafo delle Migrazioni”, i partecipanti verranno accompagnati attraverso la ricostruzione storica della traversata tra Genova e Buenos Aires, tra storie di partenze, convivenze forzate, sogni e timori.
L’esperienza si svolgerà nel padiglione MeM – Memoria e Migrazioni, al terzo piano del museo, e culminerà con un momento collettivo di riflessione alle 23:10, in ricordo dell’affondamento dell’Andrea Doria, con il suono della campana di bordo.
La visita (durata: 1 ora e mezza, max 25 persone) ha un costo di 30 € e i biglietti sono acquistabili esclusivamente online:
Visita la Lanterna di Genova – Orari Luglio 2025
Nel mese di luglio 2025 la Lanterna di Genova sarà aperta ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).
Il simbolo della città offre un percorso tra storia, tecnologia e paesaggio: dalla passeggiata panoramica al museo interattivo, fino alla salita alla terrazza del faro più alto del Mediterraneo. Gestita da Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, la Lanterna si conferma un polo culturale attivo con eventi, mostre e attività per famiglie.