Home Economia Economia Genova

Genova, scomparso a 88 anni fondatore Banchero & Costa

Lorenzo Banchero (foto di repertorio Banchero & Costa)

E’ morto ieri a 88 anni Lorenzo Banchero. Uno dei protagonisti del mondo dello shipping, aveva fondato nel 1968 l’agenzia marittima e di brokeraggio Banchero & Costa insieme con Umberto Costa, trasformatasi negli anni nel gruppo internazionale, Banchero Costa, estendendo l’attività in altri settori legati sempre allo shipping.

Nominato cavaliere del lavoro nel 2011, Banchero è stato presidente della Banchero Costa finanziaria spa, holding del network attivo principalmente nel settore del brokeraggio marittimo e assicurazioni, con 200 dipendenti e varie sedi all’estero.

Fondata inizialmente con 2 soli dipendenti l’agenzia marittima effettuava brokeraggio marittimo per navi a carico secco.

Successivamente l’attività si estende in altri settori della mediazione, come è scritto nella sua biografia sul sito del Cavalieri del lavoro, come la compravendita di navi di seconda mano e nuove costruzioni e poi nel brokeraggio di navi e carichi liquidi.

Poi prendono forma l’ufficio studi e ricerche, l’attività di agenzia marittima e l’ingresso nel brokeraggio assicurativo e all’inzio degli anni Novanta inizia l’attività della  Finanziaria nel campo dei finanziamenti all’armamento.

Nel 1999 Umberto Costa lascia la partnership e Lorenzo Banchero acquisisce la totalità dele azioni, seguono l’ingresso nel settore dell’armamento e la costituzione della Mebship spa nel 2005 con altri soci.