Home Cronaca Cronaca Genova

Carcere di Marassi, detenuto denuncia pestaggio da parte dei compagni di cella

Carcere di Marassi, detenuto denuncia pestaggio da parte dei compagni di cella
Il carcere di Marassi

L’uomo di 45 anni avrebbe subito anche un tentativo di violenza sessuale. La denuncia del detenuto

Nuovo episodio di violenza nel carcere di Marassi. Un detenuto di 45 anni ha presentato querela sostenendo di essere stato picchiato da tre compagni di cella, che avrebbero anche tentato di violentarlo. L’uomo è stato ricoverato nel centro clinico interno all’istituto, mentre i presunti aggressori sono stati isolati in via precauzionale. La Procura, al momento, non ha ancora ricevuto gli atti e non ha aperto formalmente un fascicolo.

L’allarme della Uilpa Polizia Penitenziaria

A rendere nota la vicenda è stato Fabio Pagani, segretario della Uilpa Polizia penitenziaria, che ha denunciato la situazione di crescente difficoltà nelle carceri. «La polizia penitenziaria, stremata nelle forze e mortificata nel morale – sottolinea Pagani – da otto giorni è già alle prese con la protesta del reparto Alta Sicurezza. Tutto questo è il segno tangibile dello stato di degrado delle carceri, che non può essere affrontato con interventi meramente repressivi, come l’introduzione del reato “impossibile” di rivolta. Occorre agire soprattutto sulla prevenzione attraverso l’umanizzazione delle condizioni di lavoro degli operatori e della detenzione».

Precedenti episodi di violenza a Marassi

L’aggressione ricorda, seppur in modo diverso, quanto accaduto lo scorso 4 giugno, quando un giovane detenuto di 18 anni era stato seviziato e torturato da quattro compagni di cella che lo ritenevano un pedofilo. In quell’occasione la Procura aveva disposto l’arresto dei responsabili con le accuse di violenza sessuale di gruppo e tortura.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube