Home Cronaca Cronaca Genova

Caldo, 85enne genovese morto per disidratazione. Bollino rosso fino a venerdì

Caldo a Genova e in Liguria, anziani a rischio (foto d'archivio)

L’ondata di caldo che ha investito Genova non accenna a placarsi. L’allerta con bollino rosso resterà in vigore almeno fino a venerdì 4, mentre gli ospedali cominciano a fare i conti con gli effetti delle temperature estreme.

Solo al pronto soccorso del San Martino, nelle ultime 48 ore, si sono registrati 18 accessi per disidratazione e disturbi correlati al caldo: 9 ieri e 9 oggi.

I pazienti coinvolti sono anziani fragili, affetti da patologie croniche.

Tra i casi più gravi, quello di un 85enne genovese, morto in seguito a uno scompenso cardiaco. Era arrivato in ospedale disidratato e con diverse co-morbilità.

Nel frattempo, i responsabili del San martino hanno ribadito che prosegue regolarmente la distribuzione gratuita di bottigliette d’acqua a pazienti e accompagnatori, una misura ormai consolidata durante i picchi di calore.

Anche al Villa Scassi di sampierdarena si registrano criticità. Tra il 30 giugno e il primo luglio sono stati 7 i ricoveri legati al caldo, su circa 120 accessi al pronto soccorso. Solo uno oggi. In media, si tratta di persone tra i 70 e gli 80 anni.