Home Politica Politica Genova

Amiu e Tari, Salis attacca: Piciocchi smentito, da lui spettacolo grottesco

Comunali 2025 alle 17.15 con 168 sezioni scrutinate la Salis è avanti di oltre 12 punti percentuali
Silvia Salis e Pietro Piciocchi

“Uno spettacolo grottesco”. Con queste parole la sindaca di Genova Silvia Salis ha definito la polemica su Amiu e sul possibile aumento della Tari, dopo che i vertici dell’azienda, il presidente Giovanni Battista Raggi e il direttore generale Roberto Spera, oggi hanno smentito pubblicamente le dichiarazioni dell’ex vicesindaco Pietro Piciocchi sull’aumento dei costi.

“Le parole dei vertici di Amiu mettono ordine nella vicenda Tari – ha spiegato Salis – e mostrano una realtà sconcertante. Il centrodestra conosceva bene la situazione da ottobre 2024”.

Salis ha accusato Piciocchi, oggi capogruppo comunale di Vince Genova, di avere “inscenato una polemica artificiosa”, diffondendo un video in cui affermava di avere scoperto solo di recente i rincari.

“È una scena politica imbarazzante – ha aggiunto la sindaca Salis – sventolare un documento dicendo di non averlo mai visto è surreale. Il sentimento che provo è imbarazzo e tristezza. Questi atteggiamenti allontanano i cittadini dalla politica”.

Silvia Salis ha ammesso che l’aumento della Tari non è ancora scongiurato, ma ha assicurato il massimo impegno per evitarlo.

Tra le misure allo studio, il recupero dell’evasione, che definisce “una voce consistente” per il bilancio della partecipata, oltre ad altri provvedimenti.

Piciocchi, nel frattempo, ha risposto con una nota durissima: “I vertici Amiu non smentiscono affatto l’aumento della Tari. Sono intervenuti su evidente pressione dell’amministrazione comunale per infangare chi li ha preceduti, nel tentativo di distrarre l’opinione pubblica dalla loro incapacità di affrontare i problemi”.

L’ex vicesindaco e assessore comunale al Bilancio ha respinto ogni accusa: “Non esiste alcuna prova che io conoscessi quei dati. Anzi, la relazione con le cifre dell’aumento è datata 26 maggio, ben dopo il mio incarico. Sono stati loro a chiedere al consiglio comunale di approvare quel documento, cercando di nasconderlo tra le pieghe della manovra”.

E ha attaccato anche l’assessora comunale ai Rifiuti Silvia Pericu, accusata di essersi presentata impreparata in aula: “Se pensano di zittire l’opposizione con questi mezzucci si sbagliano di grosso. I cittadini vogliono sapere se le tasse aumenteranno, non assistere a giochi di potere”.

Amiu, presidente Raggi: aumento costi e ricavi già noto da mesi

E Avs rincara la dose: Piciocchi scorretto e ridicolo. Aumento costi Amiu era noto