Home Cultura Cultura Savona

Al via FuoriMostra a Vado Ligure

FuoriMostra-Vado Ligure
FuoriMostra-Vado Ligure

Al via FuoriMostra a Vado Ligure. Comincia oggi la rassegna di eventi dedicati alla figura dell’artista Ernesto Treccani.

Al via FuoriMostra a Vado Ligure, dal 29 agosto.

Fischio d’inizio oggi pomeriggio, Lunedi 29 Agosto, per la rassegna di eventi “FuoriMostra”, a Vado Ligure: una serie di iniziative tutte dedicate alla figura di Ernesto Treccani, artista di fama internazionale a cui la città di Vado, insieme a Savona e Albissola Marina, dedicherà proprio una Mostra (“Sulla scia delle Rondini: impegno e sentimento”) con tre inaugurazioni tra settembre e ottobre.

“Fuorimostra” è stata pensata per raccontare di Ernesto Treccani anche “fuori dai musei”, avendo come obiettivo il dono al pubblico della gioia dell’arte, e della profonda ricerca e diffusione di bellezza di Treccani, motori d’ispirazione di tutta la sua attività artistica, politica, civica e umana.

Margherita Mereto, alias I Fenicotteri, soggetto promotore di eventi pubblici e privati ormai noto anche nel savonese e alla base dell’organizzazione di questa rassegna di eventi, racconta:

“Ci auguriamo che il pubblico gradendo le iniziative fuori, oltre a divertirsi ovviamente, scopra di più della potenza meravigliosa dell’arte, e della grazia, della cura, della ricerca di un artista come Ernesto Treccani, e si incuriosisca poi al punto di venire a visitare anche le mostre dentro.

Sono eventi pensati per tutti: bambini, adulti, famiglie, e finalmente anche adolescenti, con un evento in particolare immaginato soprattutto per loro (quello del 30 Agosto).

E sono felice e grata della capacità del Comune di Vado di vedere la novità e l’opportunità di questo gruppo di iniziative”, conclude.

FuoriMostra-Locandina
FuoriMostra-Locandina

Dettagli

Saranno quattro in totale le giornate, 29 e 30 agosto e 3 e 9 settembre, con quattro eventi completamente gratuiti, dedicati a grandi e piccini.

Si incomincia dunque oggii, 29 Agosto dalle 18.30 in Piazza Cavour con “Animazione nel Colore”, giochi di piazza per bambini e famiglie tutti incentrati su arte, colore, creatività, a cura di Walter Morando, artista conosciuto come il Mago Bignè.

Si prosegue la sera del 30 Agosto alle 21.00 presso i Giardini a Mare con una performance interattiva, “Disegniamo con la luce”, dove il protagonista sarà davvero il pubblico che proverà l’ebrezza di divenire quadro vivente in una performance di light design a cura di Liliana Iadeluca, Docente dell’Accademia Ligustica di Palermo.

Ancora, Sabato 3 Settembre alle 21.00 presso Villa Groppallo, a margine dell’inaugurazione della Mostra, Alberto Luppi Musso delizierà i presenti con un significativo concerto a piano solo, “La Luna e i Falò”, dal celebre titolo dell’opera di Pavese fonte di ispirazione per un ciclo pittorico tra i più noti di Ernesto Treccani.

Il gran finale sarà poi Venerdi 9 Settembre alle 21.00, sempre a Villa Groppallo, con “Un Giardino Splendente”, un incredibile concerto di voci e musiche dal mondo, totalmente ispirato e dedicato al grande Maestro Treccani, con la presenza sul palco di Alessandra Ravizza, Edmondo Romano, Julyo Fortunato, Mario Martini, Olmo Manzano, Tina Omerzo.

Primo appuntamento quindi lunedì 29 ore 18.30 in Piazza Cavour, e poi a seguire.

Informazioni e dettagli: 

I Fenicotteri Eventi & Progetti

https://www.facebook.com/ifenicotterieventi

https://www.ifenicotterieventi.it

tel 347.11.51.211