La Sampdoria ribalta la Carrarese nonostante due volte sotto nel punteggio, con doppio gol di Coda e uno di Henderson e una partita segnata da tensione e contestazione
La sfida della 15ª giornata di Serie B 2025/26 tra Sampdoria e Carrarese allo stadio “Luigi Ferraris” è cominciata sotto una forte contestazione: già durante il riscaldamento i gruppi della Sud hanno fischiato la propria squadra, manifestando un malumore diffuso. Poco dopo l’inizio del match la tensione è salita alle stelle: al 2′ infatti l’ex blucerchiato Fabio Abiuso ha sbloccato il risultato per la Carrarese con un sinistro a sorpresa su contropiede, scatenando l’ira della tifoseria che ha lanciato fumogeni sul terreno di gioco, costringendo l’arbitro a sospendere momentaneamente la partita.
Nonostante lo shock iniziale, la Sampdoria ha reagito subito: al 18′ un calcio d’angolo calciato da Simone Pafundi ha permesso a Massimo Coda di pareggiare con un colpo di testa ravvicinato. Ma al 26′ Abiuso ha firmato la sua doppietta personale con un altro colpo di testa, riportando avanti la Carrarese e alimentando la turbolenza sugli spalti.
La reazione della Sampdoria: Henderson illude, Coda regala i tre punti
Il pareggio doriano è arrivato prima della fine del primo tempo, al 36′, grazie a un meraviglioso tiro da fuori area di Liam Henderson che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali, con la palla imparabile per il portiere ospite. Quel gol ha chiuso un primo tempo spettacolare e offensivo, con quattro reti e assenza di certezze difensive da entrambe le parti.
Nella ripresa la partita è scivolata su ritmi più controllati, con la Sampdoria che ha alzato il baricentro e provato a chiudere la gara. Le migliori chance sono arrivate da Pafundi, da Coda e da Matěj Barák, ma al 81′ è arrivata la svolta: Barák ha servito Fabio Depaoli che in area è stato atterrato da un difensore della Carrarese, provocando il penalty assegnato dal direttore di gara Simone Sozza. Dal dischetto Coda ha trasformato con freddezza, spiazzando il portiere e firmando la rimonta definitiva: 3-2 Sampdoria.
Nel finale ci sono stati momenti di forte nervosismo con numerosi cartellini gialli e una tensione palpabile tra le panchine, ma la Samp ha resistito all’assalto finale degli ospiti e ha portato a casa tre punti fondamentali.
I numeri del match e il significato della vittoria
Dal punto di vista delle statistiche, la Sampdoria ha chiuso con il 56,7% di possesso palla, 15 tiri totali (7 nello specchio) contro i 7 della Carrarese, e 7 calci d’angolo contro 1.
Per i blucerchiati, questa vittoria vale molto più di tre punti: dopo due soli successi nelle precedenti giornate e un periodo difficile, il successo contro la Carrarese rappresenta un’iniezione di fiducia, un segnale di reazione davanti al proprio pubblico e una boccata d’ossigeno in ottica salvezza.
Per la Carrarese, invece, arriva l’ennesimo ko dopo una prestazione dove i segnali positivi non sono mancati, ma che finisce col pesare sul morale e sulla classifica, soprattutto in un momento delicato per la zona salvezza.
Il tabellino
SAMPDORIA-CARRARESE 3-2
MARCATORI: 2′ Abiuso, 18′ Coda, 26′ Abiuso, 36′ Henderson, 82′ Coda (rigore).
SAMPDORIA(3-4-2-1): Ghidotti; Venuti (57′ Riccio), Ferrari (46′ Hadzikadunic), Vulikic; Depaoli, Conti, Henderson, Ioannou; Cherubini (57′ Benedetti), Pafundi (65′ Barak); Coda. All. Gregucci.
CARRARESE(3-5-2): Bleve; Oliana, Illanes, Imperiale; Abiuso (68′ Torregrossa), Cicconi, Zuelli (86′ Parlanti) Schiavi, Finotto; Hasa (65′ Bozhanaj), Zanon (86′ Di Stefano) All. Calabro.
ARBITRO: Sozza.
NOTE: Ammoniti Henderson, Illanes, Ferrari, Coda, Depaoli, Benedetti, Ioannou e l’allenatore Calabro. Espulso il viceallenatore del Doria Salvatore Foti.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube

















































