Home Sport Sport Genova

Sampdoria-Carrarese 3-2: rimonta e doppietta di Coda in un Ferraris infuocato

Sampdoria-Carrarese 3-2: rimonta e doppietta di Coda in un Ferraris infuocato
Accensione di fumogeni da parte dei tifosi della Sampdoria

La Sampdoria ribalta la Carrarese nonostante due volte sotto nel punteggio, con doppio gol di Coda e uno di Henderson e una partita segnata da tensione e contestazione

La sfida della 15ª giornata di Serie B 2025/26 tra Sampdoria e Carrarese allo stadio “Luigi Ferraris” è cominciata sotto una forte contestazione: già durante il riscaldamento i gruppi della Sud hanno fischiato la propria squadra, manifestando un malumore diffuso. Poco dopo l’inizio del match la tensione è salita alle stelle: al 2′ infatti l’ex blucerchiato Fabio Abiuso ha sbloccato il risultato per la Carrarese con un sinistro a sorpresa su contropiede, scatenando l’ira della tifoseria che ha lanciato fumogeni sul terreno di gioco, costringendo l’arbitro a sospendere momentaneamente la partita.

Nonostante lo shock iniziale, la Sampdoria ha reagito subito: al 18′ un calcio d’angolo calciato da Simone Pafundi ha permesso a Massimo Coda di pareggiare con un colpo di testa ravvicinato. Ma al 26′ Abiuso ha firmato la sua doppietta personale con un altro colpo di testa, riportando avanti la Carrarese e alimentando la turbolenza sugli spalti.

La reazione della Sampdoria: Henderson illude, Coda regala i tre punti

Il pareggio doriano è arrivato prima della fine del primo tempo, al 36′, grazie a un meraviglioso tiro da fuori area di Liam Henderson che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali, con la palla imparabile per il portiere ospite. Quel gol ha chiuso un primo tempo spettacolare e offensivo, con quattro reti e assenza di certezze difensive da entrambe le parti.

Nella ripresa la partita è scivolata su ritmi più controllati, con la Sampdoria che ha alzato il baricentro e provato a chiudere la gara. Le migliori chance sono arrivate da Pafundi, da Coda e da Matěj Barák, ma al 81′ è arrivata la svolta: Barák ha servito Fabio Depaoli che in area è stato atterrato da un difensore della Carrarese, provocando il penalty assegnato dal direttore di gara Simone Sozza. Dal dischetto Coda ha trasformato con freddezza, spiazzando il portiere e firmando la rimonta definitiva: 3-2 Sampdoria.

Nel finale ci sono stati momenti di forte nervosismo con numerosi cartellini gialli e una tensione palpabile tra le panchine, ma la Samp ha resistito all’assalto finale degli ospiti e ha portato a casa tre punti fondamentali.

I numeri del match e il significato della vittoria

Dal punto di vista delle statistiche, la Sampdoria ha chiuso con il 56,7% di possesso palla, 15 tiri totali (7 nello specchio) contro i 7 della Carrarese, e 7 calci d’angolo contro 1.

Per i blucerchiati, questa vittoria vale molto più di tre punti: dopo due soli successi nelle precedenti giornate e un periodo difficile, il successo contro la Carrarese rappresenta un’iniezione di fiducia, un segnale di reazione davanti al proprio pubblico e una boccata d’ossigeno in ottica salvezza.

Per la Carrarese, invece, arriva l’ennesimo ko dopo una prestazione dove i segnali positivi non sono mancati, ma che finisce col pesare sul morale e sulla classifica, soprattutto in un momento delicato per la zona salvezza.

Il tabellino

SAMPDORIA-CARRARESE 3-2

MARCATORI: 2′ Abiuso, 18′ Coda, 26′ Abiuso, 36′ Henderson, 82′ Coda (rigore).

SAMPDORIA(3-4-2-1): Ghidotti; Venuti (57′ Riccio), Ferrari (46′ Hadzikadunic), Vulikic; Depaoli, Conti, Henderson, Ioannou; Cherubini (57′ Benedetti), Pafundi (65′ Barak); Coda. All. Gregucci.

CARRARESE(3-5-2): Bleve; Oliana, Illanes, Imperiale; Abiuso (68′ Torregrossa), Cicconi, Zuelli (86′ Parlanti) Schiavi, Finotto; Hasa (65′ Bozhanaj), Zanon (86′ Di Stefano) All. Calabro.

ARBITRO: Sozza.

NOTE: Ammoniti Henderson, Illanes, Ferrari, Coda, Depaoli, Benedetti, Ioannou e l’allenatore Calabro. Espulso il viceallenatore del Doria Salvatore Foti.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube