Home Cronaca Cronaca Genova

Allerta gialla valanghe sulle Alpi Liguri Sud: comunicazione Arpal per il 4 e 5 dicembre

Allerta gialla valanghe sulle Alpi Liguri Sud: comunicazione Arpal per il 4 e 5 dicembre
Allerta gialla valanghe sulle Alpi Liguri Sud: comunicazione Arpal per il 4 e 5 dicembre

La Regione Liguria segnala il livello di attenzione per il rischio valanghe sulle Alpi Liguri Sud, con condizioni del manto nevoso variabili sopra e sotto i 1.800 metri

Regione Liguria ha comunicato che per la serata di giovedì 4 dicembre e per tutta la giornata di venerdì 5 dicembre Arpal ha emanato un’allerta valanghe gialla sul settore Alpi Liguri Sud. L’avviso riguarda l’intera area alpina e appenninica ligure e non dispone di una specifica fascia oraria, mantenendo quindi la validità estesa per tutta la durata indicata.

L’attenzione resta alta in considerazione dell’evoluzione delle condizioni nivologiche e delle possibili variazioni legate agli sbalzi termici e alle precipitazioni in quota.

Indicazioni del Bollettino Neve e Valanghe

Secondo quanto riportato nel “Bollettino Neve e Valanghe”, redatto dal Centro Settore Meteomont dei Carabinieri Forestali Liguria, la stabilità del manto nevoso risulta differenziata in base alla quota. Al di sopra dei 1.800 metri la neve presenta scarsa stabilità su alcuni punti di tutte le esposizioni, condizione che può favorire il distacco di valanghe di dimensioni medie.

Al di sotto dei 1.800 metri la situazione appare più stabile, con una discreta tenuta del manto nevoso su pochi punti, ma permane comunque la possibilità di valanghe di piccole dimensioni. Le indicazioni contenute nel bollettino hanno determinato l’emissione dell’allerta secondo l’automatismo concordato tra gli enti competenti, a partire dai livelli di rischio classificati dal Servizio Meteomont.

Monitoraggio e aggiornamenti istituzionali

La Regione invita cittadini, escursionisti e operatori della montagna a seguire con attenzione le comunicazioni ufficiali rivolte alla sicurezza in ambiente montano, consultando gli aggiornamenti pubblicati sul sito istituzionale della Protezione Civile della Liguria. Le informazioni vengono aggiornate in tempo reale in caso di variazione del rischio o di nuove valutazioni da parte degli enti preposti.

Aggiornamenti sul sito di Regione Liguria: https://www.regione.liguria.it/homepage-protezione-civile/ultime-dal-canale/allerta-valanghe.html

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube