Home Cronaca Cronaca Mondo

Proteste Bloquons Tout in Francia: tensioni, fiamme e 80.000 agenti dispiegati

Proteste Bloquons Tout in Francia: tensioni, fiamme e 80.000 agenti dispiegati
Proteste Bloquons Tout in Francia (foto Facebook)

Uno schieramento imponente contro il movimento

In occasione della giornata di mobilitazione “Bloquons Tout” (“Blocchiamo tutto”), la Francia ha messo in campo un impressionante dispositivo di sicurezza: 80.000 poliziotti e gendarmi dispiegati sulle principali piazze e arterie del Paese, per contrastare blocchi e disordini, ha confermato il Ministero dell’Interno.

Numeri della protesta: presenza, arresti, azioni

Le autorità prevedevano la partecipazione di circa 100.000 manifestanti: a metà giornata ne sono stati conteggiati solo 29.000, ma la giornata ha visto 430 azioni di protesta, 273 assembramenti e 157 blocchi nelle città. Le forze dell’ordine hanno effettuato 295 arresti, di cui 171 a Parigi.

Fiamme, lacrimogeni e tensione a Parigi

A Parigi, la tensione è salita alle stelle. Alcuni licei sono rimasti chiusi, circondati da barricate studentesche. La polizia ha disposto la chiusura del centro commerciale di Châtelet les Halles, nel cuore della città, a causa di inviti sui social a saccheggi diffusi nel quadro del movimento. Durante le operazioni di evacuazione, un petardo ha causato un incendio in un locale la cui copertura è stata rapidamente avvolta dalle fiamme: i vigili del fuoco sono intervenuti e l’edificio è stato evacuato.

Scontri alla Gare du Nord e slogan multilingue

Attorno alla strategica Gare du Nord, agenti in tenuta antisommossa hanno respinto gruppi di manifestanti in black block che tentavano di sfondare le protezioni: sono stati dispersi con gas lacrimogeni. Tra gli slogan si sono uditi anche voci in italiano: “Siamo tutti antifascisti” .

Un movimento composito, privo di leadership

“Bloquons Tout” è un movimento spontaneo e decentralizzato, nato in rete attorno a maggio e cresciuto con la protesta contro misure di austerità, tagli ai servizi, cambiamenti nella fiscalità e l’eliminazione di giorni festivi. Si dichiara apartitico ma ha raccolto il sostegno di alcune formazioni di sinistra e sindacati.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube