“Ospitare Francesca Albanese a Genova il 7 ottobre non è una provocazione, ma un gesto di verità, di giustizia e di coraggio civile.
In questi giorni abbiamo assistito a polemiche strumentali, alimentate da chi preferisce silenziare chi denuncia le violazioni del diritto internazionale anziché affrontare la realtà dei fatti. Albanese non è ‘divisiva’. E’ una relatrice speciale delle Nazioni Unite che svolge il proprio lavoro con competenza, coraggio, indipendenza e rigore, documentando ciò che da quasi due anni il mondo intero vede a Gaza.
La data del 7 ottobre non sia motivo di imbarazzo come suggerito da alcuni esponenti del centrodestra cittadino, ma occasione di riflessione.
Scegliere di ospitare Francesca Albanese proprio in quel giorno significa ricordare tutte le vittime, e riconoscere la violenza di Hamas non può giustificare il genocidio in corso e neanche la storia del popolo palestinese schiacciato da un secolo, significa riaffermare un principio universale: la difesa dei diritti umani vale per tutti, sempre, e non può essere sospesa in nome della vendetta o della geopolitica.
Dare voce a Francesca Albanese è un dovere democratico. Chi la attacca, spesso senza nemmeno conoscere i suoi report o leggere i suoi interventi, dimentica che sta colpendo un’autorevole rappresentante delle Nazioni Unite, impegnata nel documentare crimini di guerra e violazioni dei diritti umani. Tacitarla sarebbe un insulto non solo alla libertà di espressione, ma anche alla dignità delle istituzioni locali e internazionali.
Proprio in un momento in cui la propaganda sionista cerca di offuscare la verità e polarizzare ogni discussione, Genova, sempre in prima linea e dalla parte giusta della storia, sceglie giustamente di aprire uno spazio di confronto e consapevolezza.
Perché di fronte a un genocidio non si può restare neutrali. O come Francesca Albanese si sta dalla parte giusta della barricata, quella che difende la vita, la verità e la pace o si è la barricata stessa”.
Lo ha dichiarato oggi Francesca Ghio, capogruppo comunale di Genova del gruppo consiliare Alleanza Verdi Sinistra.