Dalle prime ore del 15 luglio è in corso una vasta operazione antidroga condotta dai Carabinieri, in collaborazione con la DIA, sotto il coordinamento della Procura DDA di Genova, con il supporto di Europol ed Eurojust. L’intervento coinvolge le province di Massa Carrara, Lucca, La Spezia e Milano.
Reparti specializzati e modalità operative
All’operazione, soprannominata “Tramonto”, partecipano 80 militari, supportati da elicotteri, unità cinofile e Aliquote Primo Intervento (A.P.I.), destinate per operazioni ad alto rischio. Il contrasto alle organizzazioni criminali prevede l’uso di mezzi sofisticati e personale esperto.
Droga, armi ed esplosivi sequestrati
Nel corso delle indagini, concluse tra il 2021 e il 2023, gli inquirenti hanno accertato che l’organizzazione importava stupefacenti, in particolare hashish e marijuana, dalla Spagna. Sono stati sequestrati fucili, pistole, esplosivi e decine di migliaia di euro in contanti.
Aree operative e arresti
Le misure hanno interessato la Toscana (Massa Carrara, Lucca), la Liguria (La Spezia) e la Lombardia (Milano).
Il risultato è di 13 arresti (9 in carcere, 4 con obbligo di dimora) con contestazioni per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, episodi di importazione e spaccio.
Coordinamento internazionale e implicazioni
L’operazione è supportata da una rete investigativa europea e riflette un impegno mirato a contrastare traffici transnazionali di stupefacenti, grazie alla cooperazione tra forze italiane (DIA, Carabinieri) ed enti internazionali (Europol, Eurojust).
Impatto sul territorio e prossimi sviluppi
L’intervento offre un segnale forte di presenza dello Stato sul territorio, contribuendo a smantellare i canali di approvvigionamento e la logistica criminale. Ulteriori dettagli saranno resi noti dalle autorità competenti nel comunicato che uscirà più tardi in giornata.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube